Monte Cervet - 2984 m

Cartografia: IGC Valli Maira-Grana-Stura
Data della salita: 15/09/2007
Data pubblicazione: 02/08/2008

Slanciata cima a cuspide appuntita spicca tra i valoni Greguri,Fissela e Cervet a meridione del monte Freide.La vetta concede una vista particolareggiata sukke elevazioni dominate dal gruppo Chambeyron.

Accesso:

Si risale la lunga e tortuosa valle Maira fino al centro di Acceglio; poco dopo l´abitato si incontra la frazione di Villaro dove si svolta a destra e si inizia a salire per il vallone di Traversiere passando alcune piccole borgate e giungendo su strada sterrata a Colombata.Volendo si puo´ proseguire fino alle grange Morletto.

Si inizia prima su strada sterrata fino ad arrivare alle grange Morletto(q.2232 m) dove si seguono le tracce che verso sinistra passano nei pressi di due pozze d´acqua e superato un costolone si entra nel vallone Fissela dove prosegue verso ponente .Con un ampia svolta a sinistra si arriva al colle di Rui(q.2706 m) sullo spartiacque dei valloni Fissela e Greguri.Oltre il valico si segue sulla sinistra un sentierinoche contorna la rocciosa quota 2789 m e si porta in un grande avvallamento pietroso.Si sale al meglio fino a raggiungere il grande crestone nordovest e da questo fino alla vetta.

Note:

Salita in ambiente poco frequentato e che offre un panorama meraviglioso sulla alta valle Maira e soprattutto sul gruppo Chambeyron.