Monte Tenibres - 3031 m

Foto via normale Monte Tenibres non disponibile

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Marittime - Gruppo Argentera
Punto di partenza: Piano della Regina di Pietraporzio (q. 1472 m) Valle Stura Valle Stura
Punti di appoggio: Rif.Zanotti (q.2144 m)
Cartografia: IGC Valli Maira-Grana-Stura
Data della salita: 11/07/2007
Data pubblicazione: 01/08/2008

Il Tenibres s´innalza sullo spartiacque principale Stura-Tinee´ alla testata dei valloni del Piz,di Rabuons e del Tenibres.La cima offre un´ampia vista sui maggiori rilievi circostanti:Ubac,Rocca Rossa,Ischiator e Corborant.

Accesso:

Si risale la valle Stura fino ad arrivare all´abitato di Pietraporzio;giunti al paese si svolta in centro e attraversatolo si prosegue sulla strada che sale nel vallone del Piz fino al pianora del poano della Regina.

Dal piano si segue la carrareccia che sale nel lariceto e passa accanto ad una bella cascata fino a raggiungere l´ondulata conca terminale del vallone inferiore del Piz dove sorge il piccolo fabbricato del Gias del Piz.Trascurata a sinistra la mulattiera per il rifugio Zanotti si svolta a destra e si prosegue verso il fondo del vallone che ora e´ molto pietroso.Si passa accanto al lago Mongioie(q.2472 m) e con un lunghissimo traverso in salita si prosegue in direzione della sella detta passo del Tenibres.Poco sotto il passo si incontra un vecchio rudere militare ;da qui´ si sale nel ripido canalino fino a raggiungere il passo(q.2940 m).Siamo sullo spartiacque Stura-Tinee´;si svolta a sinistra nella concetta fino a raggiungere la sponda meridionale da dove si risele in vetta per facili roccette.

Note:

Gita in un ambiente selvaggio senza difficolta´;bellissimo il panorama sul grande lago Rabouns e sulle cime vicine.