Cima di Corborant - 3010 m

Cartografia: IGC Valli Maira-Grana-Stura
Data della salita: 03/07/2007
Data pubblicazione: 01/08/2008

E´ una cima di rocce cristalline fra le piu´ elevate sullo spartiacque principale Stura-Tinee.Abbastanza frequentata per il rinomato panorama,la cima stacca a levante il contrafforte del monte Laroussa,che s´insinua alla conflueza dei valloni Ischiator-Bagni.

Accesso:

Si risale la valle Stura seguendo la strada che sale al colle della Maddalena;arrivati al piccolo abitato di Pianche si svolta a sinistra e si sale in direzione dei Bagni di Vinadio.Giunti alle terme si prosegue sulla strada che in piano si allunga nel vallone dei bagni e con alcuni tornanti arriva nel piccolo centro di S.Bernolfo.

Partenza su una comoda carrareccia che senza troppa pendenza risale il vallone fino all´attraversamento del rio Corborant dove si trasforma in mulattiera.Si risale il pietroso fondo del vallone con ampi tornanti fino a portarsi vicino ai salti rocciosi del Becas del Corborant dove si incontra un bivio.Seguire il sentiero che verso nord sale un ripido pendio in erba e arriva al lago Lausfer inferiore(q.2511 m) e subito dopo a quello superiore (2555 m).Contornato il lago sulla destra si segue l´evidente sentiero che risale il pietroso circo terminale del valloncello e con una ampia svolta passa sotto la nostra cima.Si arriva cosi´ sotto al passo di Corborant (q.2950 m),dove sparisce la traccia per via del terreno friabile;salire a vista in direzione della sella cercando di portarsi sui massi piu´ grandi.Una volta al passo si svolta a destra e con divertente arrampicata si sale sul versante Ischiator fino alla vetta.

Come per la salita. Possibilita´ di un giro ad anello:dalla vetta seguire la traccia che scende verso est per il canalino del Corbarant e dopo aver superato una grande placca si inizia a scendere dal versante Bagni fino ad incontrare un caratteristico passaggio detto :Passo della marmotta.Si tratta di un enorme masso che si deve superare passando sotto dove e attrezzata una scaletta metallica .Scesi dalla scaletta si scende nel colatoio detritico e si arriva sul sentiero di salita ,prima del passo di Corborant.

Note:

Montagna molto bella per il suo panorama e per i tanti laghi che si possono ammirare dalla sua cima;la salita non presenta difficolta´ ,dal passo di Corborant bisogna fare un po´ attenzione fino alla cima.