Monte Argentera Sud - 3298 m

Punto di partenza: Piano della casa (q. 1765 m) - Valle Gesso Valle Gesso
Versante di salita: vari
Difficoltà: EE - A - PD-
Punti di appoggio: Rif. Remondino (q. 2465 m)
Cartografia: IGC Alpi Marittime
Data della salita: 26/07/2008
Data pubblicazione: 31/07/2008

Sorge nella parte centrale dell´omonima serra,nel tratto culminante del massiccio spartiacque tra i valloni del Gesso della Valletta e della Rovina.Permette una veduta circolare di rara bellezza,che si estende dalla costa ligure-provenzale alle Alpi sud-occidentali.

Accesso:

Si risale completamente la valle Gesso fino alle Terme di Valdieri (centro termale);da qui´ si prosegue sulla strada che continua in salita alle spalle delle terme.Poco dopo la strada diventa sterrata e risale completamente il vallone della Valletta fino ad un´ampia conca pascoliva detta:Piano della casa del re.

Dal Piano della casa si stacca sulla sinistra una marcata mulattiera (palina N11)che si allunga in lenta salita in direzione della confluenza Ghiglie´-Assedras e con ampi tornanti risale il vallone.La mulattiera dopo aver atraversato un rio volge sulla destra orografica e con tornanta supera una bastionata rociosa fino a portarsi sotto il rifugio Remondino.Si risale fino al rifugio(quota 2465 m) e da questo si volge verso sinistra seguendo le tacche rosse che attraversano una pietraia di enormi massi.La traccia passa sulla sinistra dell´evidente cima di Nasta e oltre la conca pietrosa si risale in direzione dell´evidente insellatura detritica detta:Passo dei Detriti.La salita ,su terriccio e detriti non e´ agevole ,ma la traccia e´ sempre molto visibile.Una volta giunti al passo (quota 3122 m) posto sullo spartiacque Valletta-Rovina si svolta a sinistra e scavalcato un piccolo dosso si prosegue in direzione di una lunga cengia che taglia orizzontalmente tutta la perete sud dell´Argentera.La larghezza della cengia varia da 1 metro a 30 cm ma non presenta grandi difficolta´ a parte l´esposizione.Superata la cengia(corda fissa nel tratto finale) si risale su belle roccette fino alla base del canalino (corda fissa)che risale fino alla cima.

Note:

Salita molto appagante per la qualita´ della roccia;nessun problema fino al Passo dei Detriti,poi aumentano le difficolta´ .La cengia non e´ difficile, ma va´ affrontata con la necessaria attenzione.Panorama straordinario su tutte la Marittime e le Cozie.Il cascetto e´ consigliato quando sulla via ci sono molte persone.