Cima delle Guglie - 2748 m

Cartografia: IGC Monviso
Data della salita: 25(06/2008
Data pubblicazione: 23/07/2008

Cima poco conosciuta posta sullo spartiacque Varaita-Po posta tra le piu´ conosciute monte Rasciassa da un lato e cima delle Lobbie dall´altro.

Accesso:

Sirisale la valle Varaita fino al centro di Sampeyre;superato l´abitato si arriva (circa 500 m) alla borgata di Calchesio dove si svolta a destra e si comincia a salire.Superate alcune piccole borgate la strada diventa sterrata e si giunge nei pressi di un pilone votivo.

Dal pilone si segue per un breve tratto la sterrata e poi si svolta a sinistra in direzione di una grangia e si risale il vallone di Luca;prima di giungere alla grangia si svolta a sinistra e su labile traccia ci si porta sul pendio erboso .Con alcuni tornanti si risale il pendio e si arriva in un grande pianoro dove sempre seguendo la traccia si volge verso destra per salire ulteriormente.Si arriva in una grande conca dove si trova il lago di Luca e un ricovero privato;la nostra meta e´ sul fondo del vallone.La traccia ora e´ praticamente scomparsa e si deve andare verso lo spartiacque alla destra della cima.Dallo spartiacque si sale sulla dorsale e arrivati sulla pietraia si inizia a salire in direzione di una spaccatura vicino alla cima dalla quale si arriva in vetta.

Come per la salita.Oppure dalla cima si puo´ scendere nel canale sulla destra e da questo si arriva nuovamente al lago di Luca.

Note:

Gita senza problemi: bella la vista sulla cima delle Lobbie e sulla parete del Monviso.