Pic Brusalana - 3170 m

Via Normale Pic Brusalana

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Cozie - Gruppo Monviso
Punto di partenza: Strada colle dell´Agnello (q. 2587 m) - Valle Varaita Valle Varaita
Versante di salita: NW
Tipo di percorso: Traccia segnata
Cartografia: IGC Monviso
Data della salita: 05/07/2008
Data pubblicazione: 22/07/2008

Picco poco visitato che sorge sullo spartiacque principale Varaita di Chianale-Guil;l´itinerario si sviluppa in un ambiente aspro e ricco di pregi ambientali.

Accesso:

Si risale tutta la valle Varaita,dopo l´abitato di Chianale si segue la strada che sale al colle dell´Agnello e dopo circa 7 km si incontra un piccolo laghetto sulla destra dove inizia la nostra gita.

Presso il lago si seguono alcune tracce che si allungano sull´ondulata china,inoltrandosi verso levante nel ghiaioso vallone del Giarus.Passando a sinistra delle rocche Bien si sale il ripido avvallamento di sfasciumi fino ad arrivare sullo spartiacque alla base del Pic d´Asti detta appunto Sella d´Asti /q.3123 m).Dalla sella si svolta verso destra e seguendo la dorsale (lato Guil) si arriva sulla cima.

Note:

Salita breve su una cima poco frequentata ma con un panarama meraviglioso soprattutto sulla parete del Monviso.Possibilita´ di allungare la gita proseguendo sulla dorsale fino al monte Aiguillette.