Punta Fenestrelle - 2701 m

Via Normale Punta Fenestrelle

Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Marittime - Gruppo Argentera
Punto di partenza: S. Giacomo di Entracque (q. 1213 m) - Valle Gesso Valle Gesso
Punti di appoggio: Rif. Soria-Ellena (q. 1830 m)
Cartografia: IGC Alpi Marittime
Data della salita: 16/06/2008
Data pubblicazione: 18/07/2008

La punta di Fenestrelle sorge sulla massiccia costiera che,dalla Cima dell´Agnel ( spartiacque Gesso-Vesubie )si allunga fino alla confluenza dei valloni Rovina-Gesso della Barra.

Accesso:

Si risale lungo la valle Gesso fino oltre l´abitato di Valdieri dove si segue la strada di sinistra che sale verso Entracque,Prima di giungere seguire la strada che passa accanto alla diga della Piastra e che seguendo il lato sinistra orografico risale il vallone.Tenere la direzione per S.Giacomo fino ad arrivare al piccolo abitato.

Dai casolari di S.Giacomo si segue la strada a fondo naturale che con pendenza blanda risale il vallone fino ad arrivare in vista del rifugio Soria-Ellena (q.1830 m)A quota 1790 m si svolta a destra e si segue il sentiero M10 che si inoltra a tornanti nel vallone di Fenestrelle fino ad arrivare all´omonimo colle (q.2463 m ).Abbandoniamo il sentiero chr inizia a scendere verso il bacino del Chiotas,si contornano i primi salti rocciosi e si risale per roccette fino a raggiungere il crinale roccioso e la cima.

Note:

Gita molto lunga per il dislivello ma priva di difficolta´,bellissimo il panorama sui due valloni.