Monte Losetta - 3054 m

Cartografia: IGC Monviso
Data della salita: 22/07/2007
Data pubblicazione: 18/07/2008

Cima molto visitata per la facilita´ di accesso e soprattutto per l´eccezionale vista sulla parete occidentale del Monviso. Sorge sullo spartiacque principale Varaita-Guil.

Accesso:

Si risale completamente la valle Varaita fino ad arrivare allì abitato di Chianale; si prosegue sulla strada che sale al colle dell´Agnello (strada chiusa ad inizio stagione) fino ad incontrare una grangia posta allìimbocco di un ampio vallone ( vallone di Soustra).

Si segue l´ampia mulattiera segnata U18 che si allunga verso nord est sulla destra orografica e si raggiunge la spianata pascoliva sede delle grange Bernard (q. 2155 m ), si aggira la base della Costa Bonafonte e si prosegue prima su prati e poi su sfasciumi fino ad arrivare sullo spartiacque Soustra-Vallanta inciso dal passo della Losetta (q. 2872 m ). Dal valico si segue verso sinistra la pista che sale l´arrotondato e panoramico crinale fino alla vetta.

Note:

Salita facile ma davvero molto panoramica verso la parete del Monviso (davvero molto vicina), e verso le altre vette dell´alta valle Varaita. Possibilita´di compiere giri ad anello scendendo nel vallone di Vallanta.