Monte Formin - 2657 m

Punto di partenza: Ponte di Rucurto (q. 1708 m) Valle d'Ampezzo Valle Ampezzo
Versante di salita: N-E
Dislivello di salita: 950 m - Totale: 1900 m
Punti di appoggio: Rif. Palmieri (q. 2046 m)
Cartografia: TABACCO N. 03 - Dolomiti Ampezzane 1:25000
Data della salita: 03/01/2002
Data pubblicazione: 12/04/2005

Accesso:

Dai pressi del ponte scendere al torrente seguendo il cartello segnaletico per il Rif. Palmieri alla Croda da Lago (sent. 437) e seguire il sentiero attraverso il bosco fino all'incrocio con il sent. 434. Seguirlo per breve tratto fino al cartello segnaletico da cui si diparte il sent. 435 che risale la Val Formin.

Seguire il sent. 435 prima per bosco e zone acquitrinose, attraversando il torrentello e poi risalire tutta la Val Formin sulla sinistra orografica, portandosi poi al centro del vallone. Si risalgono i margini dei ghiaioni che scendono dalla Croda da Lago passando attraverso delle zone di massi crollati, fino a raggiungere la Forcella Rossa del Formin con caratteristica terra rossa. Da qui seguire le indicazioni, il segnavia e gli ometti di sassi che risalgono verso W i Lastoni del Formin, con percorso in saliscendi su terreno roccioso di moderata pendenza e un po' monotono. Si raggiunge la cresta in vista del dosso roccioso della cima sulla destra, da risalire per facili gradoni rocciosi seguendo la traccia e gli ometti e facilmente all'ometto di vetta.

Come per la salita, oppure alla Forcella Rossa del Formin seguire verso SE il sent. 435 fino alla Forc. Ambrizola e da qui il bel sent. 434 verso N che passa sotto le pareti della Croda da Lago e porta al Rif. Palmieri. Continuando per il sent. 434 attraverso il bosco si torna al bivio col sent. 435 e per il sent. 437 al punto di partenza.

Note:

Bellissima vista sulla Croda da Lago e sulle Tofane, piccozza e ramponi con neve.