Monte Ajarnola - 2456 m

Autore: Davide Costan Zovi
Data della salita: 18/08/2007
Data pubblicazione: 18/07/2008

La cima si trova tra Auronzo di Cadore e Padola di Comelico superiore, decisamente visibile da entrambi i paesi. La cima troneggia soprattutto su Auronzo di Cadore, all´entrata nel paese la si distingue con facilità sulla destra.

Accesso:

Poco dopo il passo s. Antonio parte il sentiero sulla sinistra andando da Auronzo verso Padola. E´ visibile (vedi Foto)

Da P.so S. Antonio si prende il sentiero seguendo le indicazioni per il Monte Ajarnola, si prosegue tra prati e boschi fino ad arrivare ad un bivio contraddistinto da un sasso. Ci sono due sentieri, entrambi portano alla cima il n 153 e il n. 127, noi scegliamo il lato verso padola e proseguiamo con il sentiero 153. Si prosegue tra mughi, rocciette e sali scendi costeggiando la montagna e girandoci attorno fino al raggiungimento di un altro bivio, si svolta a sinistra sul sentiero che percorre il lungo e ripido ghiaione. Al termine di questo si imbocca un canalone contrassegnato da evidenti segni rossi e si presegue per circa un ora arrivando in forcella Valdarin q. 2428, si prosegue sulla sinistra aggirando un cima, e si scende per poi risalire alla cima Ajarnola sul versante di Padola, è la alta delle due cime della montagna (q. 2456 m).

Dalla cima il sentiero prosegue prima con un sali scendi per poi imboccare un altro canalone, ci congiungiamo con il sentiero 127 e raggiungiamo la cima di Auronzo (q. 2428 m) da qui si scende inizialmente per un ripido canalone per poi arrivare ad un sentiero molto bello e panoramico che ci ricongiunge con il sentiero 153 in prossimità del sasso descritto per la salita, si chiude cosi un bellissimo anello, la strada da qui è la stessa della salita.

Note:

La salità è bella e dura da tutte e due le parti, penso però sia piu bella affrontarla facendo il giro apposto a quello che ho fatto io. Facendo quindi prima il sentiero n. 127.

Note aggiuntive e correzioni segnalate da Cristina Bacci:
L’Ajarnola è la cima più orientale del gruppo del Popera. Poco appariscente, riserva grandi sorprese a chi ne raggiunge la cima. Pur essendo attraversata da diversi sentieri, tutti segnati, l’ambiente è molto suggestivo. Magnifico panorama su tutto il Comelico e, dalla cima Sud, su Auronzo di Cadore.

Salita: dal Passo si percorre per alcune decine di metri la strada asfaltata verso Padola fino ad incontrare la partenza del sentiero CAI 153. Questo sale prima nel bosco, poi attraversa una bellissima zona denominata “Prati di Monte Zovo”, cosparsa di graziose baite. Si incontrano numerosi bivi, tutti segnalati: si devono sempre seguire le indicazioni per l’Ajarnola, rimanendo sul sentiero 153. A quota 1900 m circa, si raggiunge la base del monte e ci si immette sul sentiero che sale da Auronzo (senza numerazione). Questo conduce su per il canale più a sinistra della cresta (SUD) fino alla sella tra l’anticima che guarda Auronzo (croce e libro – splendida visione sul paese) e la cima principale. Da qui, sempre seguendo la segnaletica, si traversa per cresta o nei pressi di essa (qualche passaggio di I) fino in vetta (3 ore dal passo).

Discesa: si possono ripercorrere le proprie tracce, oppure compiere il seguente bellissimo anello. Dalla cima, sempre seguendo abbondanti segnavia, ci si cala in direzione NORD-OVEST (qualche passaggio di I) fino a forcella Valdarin, bel valico tra Ajarnola e Croda da Campo. Dall’intaglio si scende verso NORD (un po’ ripido all’inizio) per ghiaie. Più in basso il terreno diventa più dolce le ghiaie lasciano progressivamente il posto a prati e macchie di mughi. Entrati nel bosco, a quota 1550 m circa, si incontra un bivio con tabelle. Percorrendo verso destra (EST) la strada forestale 164, si ritorna al punto di partenza (3 ore dalla cima).

Note: a inizio stagione il canale di forcella Valdarin è innevato, è consigliabile portare la piccozza. Il percorso è classificabile E con qualche passaggio di I grado. Tempo salita: 3 h, totale 5,30 6 h.