Polluce - 4091 m

Via Normale Polluce
Vista della cima dal ghiacciaio

Regione: Val Aosta Aosta
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Pennine - Gruppo Monte Rosa
Punto di partenza: Saint-Jacques (q. 1689 m)
Difficoltà: EEA - AG - II - AD-
Punti di appoggio: Rif. Mezzalama (q. 3004 m) Rif. Guide Val d'Ayas (q. 3425 m)
Tipo di percorso: Traccia su ghiacciaio
Cartografia: IGC 1:50.000 N. 5, Cervino Matterthorn e Monte Rosa
Autore: Fabrizio Anconitano
Data della salita: 05/08/2008
Data pubblicazione: 17/05/2008

Il Polluce si eleva tra la Porta Nera e il colle Verra e segna lo spartiacque tra la Valle D´Aosta e il Vallese, dividendo i bacini glaciali di Verra, di Schwarze e di Zwillings.Si presenta da ogni versante come un cono di ghiaccio percorso da qualche nervatura rocciosa.Il toponimo è relativamente recente ed è di origine aulica, come quello del vicino Castore.Le due cime, viste da settentrione, hanno molti tratti comuni e formano insieme il gruppo degli Zwillings, dei "gemelli".

Accesso:

PRIMO GIORNO:Da Saint-Jacques si raggiunge il villaggio di Blanchard, che si trova alla confluenza dei torrenti di Verra e di Courtod, dove nasce L´Evancon:oltre il ponte ha inizio la mulattiera che sale nel Vallone di Verra.E´ possibile usufruire del servizio taxi per raggiungere Il Pian di Verra, 2050 m, evitando in questo modo circa 400 metri di dislivello.

Si raggiunge il villaggio di Fiery, dove il sentiero si divide, quindi si volge a destra e si prosegue fino a uscire nel vasto Pian di Verra 2050 m.Si prosegue sul tracciato della strada sterrata, che occorre seguire fino all´estremita´ inferiore del Pian di Verra superiore.Prima dell´alpeggio si prende a sinistra e si previene sul sentiero che risale un ripido pendio erboso, quindi attraversa un altopiano e si porta sul filo della morena, che in alcuni tratti si ristringe alquanto.Con facilita´si previene cosi´ al rifugio Mezzalama 3004 m.Di qui si continua per aggirare sulla sinistra le bastionate rocciose soprastanti e per immettersi sul ghiacciaio, superando il punto meno seraccato.Si prosegue nella conca glaciale spostandosi verso destra e puntando al proseguimento dello sperone di Lambronecca, che emerge dal ghiacciaio.Dopo aver raggiunto le prime rocce, si sale infine la nervatura che porta al rifugio Guide della Val d´Ayas 3425 m. SECONDO GIORNO: dal rifugio si raggiunge il vallone del ghiacciaio di Verra e si prosegue verso est, puntando alla base del versante sud del Castore.Senza raggiungere il Colle di Verra, si volge a sinistra e, acquistando leggermente quota, si previene alla base della cresta sud ovest del Polluce.Si affrontano le prime facili rocce, sovente innevate, che portano a un risalto.Questo deve essere evitato sulla sinistra, quindi si incontra una corda fissa che consente di superare alcune placche lisce.Si percorre un camino (sovente tappezzato di ghiaccio) attrezzato con una corda fissa, che da´ accesso a una sella.Da questa si percorre sulla sinistra una paretina rocciosa (anch´essa attrezzata con una corda fissa) che sfocia sulla spalla quotata 3991 per proseguire infine la crestina nevosa che conduce alla sommita´.

Si riscende per l´itinerario di salita usufruendo di una breve corda doppia nella paretina sottostante alla spalla.