Cima di Nasta - 3108 m

Punto di partenza: Piano della casa ( 1743 m) - Valle Gesso Valle Gesso
Versante di salita: W-S
Difficoltà: EE - A - PD-
Punti di appoggio: Rif. Remondino (q. 2400 m)
Tipo di percorso: Traccia con ometti
Cartografia: IGC Alpi Marittime
Data della salita: 10/07/2006
Data pubblicazione: 22/04/2008

Cima bellissima per la sua forma e per l´ambiente severo tipico di questa vallata; e´ posta vicino al massiccio dell´Argentiera da un lato e il Brocan e il Baus dell´altro.

Accesso:

La valle Gesso si imbocca dall´abitato di Borgo S. Dalmazzo e si segue l´intera vallata fino a giungere alle Terme di Valdieri (strada chiusa in inverno). Dalle Terme si segue la strada che poco dopo diventa sterrata e dopo circa 7-8 km si arriva al punto di partenza.

Dal piano della casa seguire sulla sinistra i cartelli indicatori per il rifugio Remondino che con comodo sentiero si raggiunge dopo circa 1,30 ore. Dal rifugio si seguono le tacche rosse che verso destra attraversano la pietraia e salgono verso il lago di Nasta (circa 2800 m). Da qui´ iniziano le difficolta´; si risale l´evidente canale che porta verso la cima ,roccia molta buona e molti appigli, con pochissimi punti un po´ piu´ esposti. La parte superiore attenua le difficolta´; si arriva sul colletto tra le due cime che si raggiungono rapidamente su rocce stabili.

Come per la salita.Oppure si puo´ scendere sul lato opposto e sul sentiero si raggiunge il colle delle Forchette e da questo su pietre si arriva al lago di Nasta.

Note:

Salita molto appagante e panorama mozzafiato sul massicio dell´Argentera, sul bacino artificiale del Chiotas e nelle giornate piu´ limpide sul mar Ligure.