Mont Dolent - 3819 m

Punto di partenza: Arnouva - Val Ferret (q. 1769 m) Val Ferret
Dislivello di salita: 2060 m - Totale: 4000 m
Difficoltà: EEA - AG - I - PD+
Punti di appoggio: Bivacco Cesare Fiorio (q. 2800 m)
Tipo di percorso: Traccia su ghiacciaio
Cartografia: IGC 1:50.000 n° 4, Massiccio del Monte Bianco
Autore: Fabrizio Anconitano
Data della salita: 22/08/2006
Data pubblicazione: 28/03/2008

Il Mont Dolent è posto all´estremita´ nordorientale del Monte Bianco.La montagna segna il confine tra Italia,Francia e Svizzera e divide i bacini glaciali di Prè de Bar, d´Argentière, del Dolent e dell´A Neuve.

Accesso:

Dalle baite di Arnouva, nell´alta Val Ferret, si prosegue lungo la sterrata che risale la valle fino al tornante dal quale, verso sinistra, si diparte il sentiero che si inerpica sulle pendici della Tete de Ferret.Si segue il sentiero e si raggiunge un marcato dosso che, al culmine, costringe a proseguire verso sinistra.Traversato un piccolo corso d´acqua si prosegue nuovamente a sinistra sui pendii sottostanti il Colle di Grapillon.Il sentiero si innalza sui pendii morenici, verso la cresta del Monte Allobrogia.Si superano poi vallette e placche rocciose per giungere infine ai due bivacchi.(2800 m)

Dai Bivcchi Fiorio si percorrono i pendii cosparsi di massi e di chiazze di neve che permettono di porre piede sulla superficie del Ghiacciaio di prè de Bar.Si prosegue verso destra su pendii piu´ accentuati e si lascia a sinistra l´isolotto roccioso che emerge dal ghiacciaio e che ne segna la divisione in due rami.Si rimonta il ramo di destra del ghiacciaio mantenendosi nel centro, quindi si supera una ripida gobba.Al di sopra di questa si volge a destra per affrontare la crepaccia terminale che difende l´accesso alla sella nevosa della cresta sud est del Mont Dolent.Si percorre la cresta di neve, che permette di raggiungere la base di un canalino di rocce poco solide; lo si risale per uscire sulla spalla che origina la cresta sommitale.Si percorre quest´ultima su massi e crestine nevose per giungere alla sommita´.

Note:

Prestare attenzione nell´attraversamento del ghiacciaio di Prè de Bar, apparentemente innoquo.Non essendo particolarmente frequentato spesso lo si trova privo di traccia.La cresta finale richiede attenzione e passo sicuro.