Monte Velino - 2487 m

Foto via normale Monte Velino non disponibile

Regione: Abruzzo Aquila
Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Centrale - Gruppo Velino Sirente
Punto di partenza: Rosciolo. Santa maria in Valle Porclaneta (q. 1000 m) Valle Porclaneta
Periodo consigliato: da maggio a ottobre
Cartografia: Ed. Il Lupo - Velino - Sirente 1:25000
Autore: Gabriele Romano
Data della salita: 29/01/2008
Data pubblicazione: 25/03/2008

Accesso:

Da Roma Autostrada A24, uscita Magliano. Poi S.P. fino a Rosciolo. Da Rosciolo si segue la strada che conduce alla chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta.

Dal posteggio sito poco prima della chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta ( q. 1.000 ) inizia sulla destra una strada bianca. Questa, in circa 30 minuti di cammino, conduce a Passo Le Forche ( q. 1.221 ). Giunti al passo, sulla destra inizia il sentiero ( segnali bianco – rossi n. 3 ) che risale l’ampio Vallone tra il Monte di Sevice ( sulla destra ) ed il Monte Rozza ( sulla sinistra ) dapprima con andamento dolce, poi con ripidi tornanti; terminata la vegetazione, risale con andamento sostanzialmente rettilineo sino ad incontrare ( q. 1975 ) la Fontana di Sevice. Da qui, in pochi minuti si raggiunge la Selletta dei Cavalli ( nei cui pressi sorge il Rifugio Capanna di Sevice – q. 2119 ) . Si attraversa la conca antistante il Rifugio con direzione E - SE , si risale il pendio in direzione del Monte di Sevice la cui sommità si raggiunge in circa 30 minuti ( q. 2355 ). Dalla vetta del Monte di Sevice si discende seguendo la linea di cresta sino ad incontrare il sentiero che proviene dal M. Cafornia. Qui si piega a destra risalendo il cono terminale che in circa 20 minuti conduce in Vetta ( q. 2487 ) .

Note:

Dalla cima bellissimo panorama su tutti i gruppi montuosi dell’Appennino Centrale, dal Gran Sasso, ai Monti ai Monti della Laga, Terminillo, Parco Nazionale d’Abruzzo, Maiella, Ernici e Simbruini.