Monte Forcellone - 2030 m

Regione: Lazio Frosinone
Alpi e Gruppo: Appennini - Appennino Meridionale - Gruppo Le Mainarde
Punto di partenza: Prati di Mezzo (q. 1430 m) Valle Venafrana
Punti di appoggio: Il Baraccone, ai Prati di Mezzo (q. 1430 m)
Cartografia: IL LUPO - M.ti Marsicani, Mainarde, V. del Giovenco, M.ti della Meta 1:25000
Autore: Arturo Pellegrini
Data della salita: 27/01/2008
Data pubblicazione: 16/02/2008

Tra Lazio e Molise, Gruppo delle Mainarde, il più a S dei Monti del Parco Nazionale d´Abruzzo, Lazio e Molise (P.N.A.L.M.). Dalla vetta vasto è il panorama sulla Val Comino, le cime del P.N.A.L.M. e del Matese, il Mare Tirreno fino al Golfo di Napoli con le sue isole.

Accesso:

Dall´autostrada A2 Roma-Napoli si esce a Cassino e si seguono le indicazioni per Atina e Picinisco; da quest´ultima località si raggiunge la località Prati di Mezzo, dove parcheggiare l´auto. E´ presente anche una zona attrezzata per picnic ed un punto di ristoro, il Baraccone.

Si attraversa il parcheggio di Prati di Mezzo verso SE (lato opposto rispetto al Baraccone) e si imbocca una mulattiera che attraversa il pratone alla base del piccolo impianto di risalita. Risaliti alla stazione di arrivo degli impianti, si prosegue verso SE in un valloncello (fontanella), aggirando a E il Monte Nese e raggiungendo gli erbosi dossi a NW del Monte Predicopeglia. La via prosegue a E lungo il sentiero N2 del P.N.A.L.M., fino all’ampio pianoro di Fonte Fredda; da qui si risale il ramo destro (S) della valle fino alla Sella di Prato Piano (q. 1827 m), posta tra il M. Forcellone ed il vicino M. Cavallo. Si continua a salire verso destra (W) lungo l’ampio crinale senza percorso obbligato; lasciandosi sulla destra la poco evidente cima del M. Predicopeglia e la successiva conca, si punta decisamente al punto più alto visibile ed in breve si è in vetta (piccola croce metallica).

Come per la salita, oppure scendendo per i canaloni del versante NW fino a riprendere il sentiero N2 del P.N.A.L.M.

Note:

La cima è inclusa nell´elenco dei 2000 m dell´Appennino, pertanto è oggetto di collezione per gli iscritti al Club2000m.