VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Terza Piccola - 2334 m

Foto via normale Terza Piccola non disponibile


Regione: Veneto Belluno
Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Carniche - Gruppo Terze Clap
Punto di partenza: Campolongo di Cadore (q. 940 m) Val Boite
Versante di salita: S
Dislivello di salita: 1400 m - Totale: 2800 m
Tempo di salita: 4,00 h - Totale: 7,00 h
Difficoltà: E - A - I+ - F
Periodo consigliato: estate - primo autunno
Punti di appoggio: nessuno
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Traccia e roccette, passaggi su roccia
Libro di vetta: si
Cartografia: TABACCO N. 01 - Sappada - Forni Avoltri 1:25000
Autore: Ernesto Majoni
Data della salita: 12/07/1997
Data pubblicazione: 05/05/2009
N° di visualizzazioni: 12264


Introduzione:

La Terza Piccola è la minore, e meno rilevante, delle tre sommità che formano il gruppo delle Terze. Si eleva isolata fra la forra del Piave e l´ampia insellatura del Passo Digola, e chiude a W la conca di Sappada. Di limitato interesse alpinistico, la la vetta offre comunque un bell´ambiente abbastanza incontaminato ed un interessante panorama sulla conca di Sappada e sul Comelico Inferiore.


Accesso:

Si segue la strada della Val Frison fino alle case della frazione Pomaré. A sinistra, per mulattiera, si sale ripidamente nel bosco, e seguendo un costone si giunge al Tabià Ronco del Popo. Si prosegue obliquando a destra sopra la frana del torrente e, collegatisi con una strada forestale, ci si porta al Tabià Digola. Per mulattiera segnata si continua verso E fino al Passo Digola (q. 1674 m), importante ed amena insellatura prativa che divide la Terza Piccola dalla Terza Media (fin qui itinerario turistico).


Descrizione della salita:

Dalla sella, scendendo verso W nel Tamer di Dentro, si trova un sentiero che sale fra i mughi verso N. Il sentiero porta nel fondo di un canale detritico, che si segue finché obliqua verso destra, Qui (seguendo l´interessante variante alla via normale di Boegle e comp., 1903) s´imbocca il ramo sinistro del canale, piuttosto stretto e chiuso da alcuni massi, il primo dei quali si supera a destra (passo di I). Ad una biforcazione si prende il ramo destro del canale, superando un altro masso da sinistra verso destra. Un friabile camino di circa 30 m (passi di I), seguito da un erto pendio erboso che richiede passo fermo, conduce sulla cresta ed in cima.


Discesa:

Si può effettuare la traversata della cima, scendendo dapprima alla Forcella della Terza Piccola (q. 2170 m), quindi seguendo il canalone NE (detto Val Eichenkofel), coperto di detriti e zolle erbose, fino alla base del crestone NE. Da qui, passando per le Capanne Lesen (q. 1574 m), si raggiunge con mulattiera il Passo Digola e si ri torna a Pomarè di Campolongo.


Note:

L´ambiente ha peculiarità spiccatamente dolomitiche; la cima, per nulla banale, è pochissimo frequentata ma consigliabile, soprattutto con la traversata da S verso NE, per approfondire la conoscenza delle splendide montagne che circondano la conca di Sappada.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 29/10/2010 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 17/05/2024
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share