Cima Bles - 2750 m

Data della salita: 22/08/2006
Data pubblicazione: 11/12/2007
N° di visualizzazioni: 22012

Panoramica cima della dorsale destra orografica della Val di Cané, svetta sopra i paesini di Vione e Cané. Una precisazione va fatta per questa montagna camuna, e cioè che la cima del monte Bles (2823 mt s.l.m.)non può essere raggiunta se non per via in roccia, inquanto separata da uno strapiombo. Per cui intendiamo come Cima Bles o corno Bles la sommità posta più a S-E del monte; tralaltro inconfondibile per la presenza di una croce bianca sulla cima.

Accesso:

Lasciata la macchina a monte di vione imboccare la strada asfaltata che si stacca sulla sx da quella per Cané.

Dopo qualche centinaio di metri la strada si restringe e diventa sterrata. Raggiunta il primo bivio (dopo una cappella votiva) si prede a destra in direzione Premia. Si prosegue tra 2 file di muri ed in poco si è nella conca di Premia. Dalle baite il percorso prosegue tra larici verso sinistra, arrivando fino alle baite di Pigadoe. Proseguire fino a raggiungere le Case di Bles (N.B. una delle 2 case è sempre aperta e funge da bivacco). Oltrepassate le case si prosegue su sentiero ben marcato N. 66 tra larici e rododendri. Fuoriusciti dal bosco si sale in direzione Tor di Pagà. Ora salire in direzione della croce sommitale, ben visibile, lasciandosi sulla sinistra gli scudi marmorei. Con un ultimo sforzo si sale fino in vetta.