Balmenhorn - 4321 m

Foto via normale Balmenhorn non disponibile

Regione: Val Aosta Aosta
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Pennine - Gruppo Monte Rosa
Punto di partenza: Alagna Valsesia, arrivo funivia per Punta Indren (q. 3260 m) Val Sesia
Dislivello di salita: 1000 m - Totale: 2000 m
Difficoltà: EEA - AG - F+
Periodo consigliato: giugno - settembre
Punti di appoggio: Rif. Gnifetti (q. 3647 m), Biv. Balmenhorn (q. 4167 m)
Tipo di percorso: Traccia su ghiacciaio
Cartografia: ALP Vivalda Ed. N. 3 - Monte Rosa 1:35000
Data della salita: 14/08/1999
Data pubblicazione: 11/12/2004

Accesso:

Da Punta Indren seguire la traccia per sfasciumi che traversa verso sinistra ed entra nel Gh. Indren, supera dei crepacci lungo i bordi e ne esce su sentiero per versante roccioso da risalire a svolte con tratti di corde fisse. Si giunge ad un colle roccioso, prendere la traccia a sinistra che risale il centro del ghiacciaio verso sinistra e compie un arco fin sotto il sentiero roccioso con corda fissa che conduce al Rif. Gnifetti (1,30 h).

Dal Rif. scendere al sentiero sul ghiacciaio e risalire la traccia a sinistra sotto le rocce che porta sul ghiacciaio, in zona pianeggiante. Risalire il pianoro fino ad un largo crepaccio superabile su ponte di neve e svoltare a sinistra. Risalire il pendio ora più ripido e per zone di larghi crepacci, con traccia a zig-zag, passare sotto la seraccata della Piramide Vincent e per lungo pendio fino ad un colle. Da qui a sinistra per lungo arco che risale al Biv. Balmenhorn. Dal bivacco in breve per rocce e neve ghiacciata al Cristo delle nevi e proseguendo sul dosso ghiacciato alla vetta (2 h).

Note:

Facile salita di alta quota in ambiente glaciale molto bello ma da non sottovalutare, richiede allenamento all'alta quota.