Croda dei Baranci - 2922 m

Via Normale Croda dei Baranci
Il Toal Erto, con in fondo la Cima Piatta Alta.

Regione: Trentino Alto Adige Bolzano
Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Sesto
Punto di partenza: parcheggio in Val Campodidentro (1509 m) Val Campodidentro
Versante di salita: S-SE
Difficoltà: EEA - A - II - PD-
Periodo consigliato: estate - primo autunno
Punti di appoggio: Rif. Tre Scarperi (1617 m)
Cartografia: TABACCO N. 10 - Dolomiti di Sesto 1:25000
Autore: Diego Cuzzolin
Data della salita: 10/08/2003
Data pubblicazione: 10/10/2007

Alta cima del settore nord-orientale delle Dolomiti, nel gruppo Rondoi-Baranci. Vista dalla Val Pusteria si presenta con impervie pareti ricadenti sulla valle di Landro. La cima è accessibile in traversata dalla vicina Cima Piatta Alta (2905 m).

Accesso:

Dal parcheggio si raggiunge in circa 20 min il rif. Tre Scarperi, dal quale si segue il sentiero (seg. 10) che raggiunge la testata della valle (1693 m). Al bivio si prende a destra, salendo tra mughi, fino ad arrivare ad una radura con un altro bivio. Si continua a salire a destra (seg. 9), fino a un terzo bivio (2063 m) al quale si prende a sinistra, entrando nel vallone Toal Erto, che si risle tutto, fino a giungere alla Forcella del Lago (2545 m).

Dalla Forcella si va a destra a una cengia: superando brevi passaggi attrezzati (I), si giunge a un canale di rocce facili che si risale interamente, per sbucare così sopra il dosso roccioso. Adesso si seguono le tracce (numerosi ometti) guidano lungo il dosso, fino a giungere alla Cima Piatta Alta (2905 m - segnale trigonometrico). Ora si scende alla forcella sottostante e si percorre la cresta (esposto, passi di I, cavi). Dopo una cengia, si trova un caminetto attrezzato (II, esposto) che porta alla grande croce della cima.

Note:

percorso altamente panoramico: la risalita del dosso della Cima Piatta Alta è favolosa. Necessita passo sicuro e assenza di vertigini la traversata alla Croda dei Baranci (agli inesperi consigliata attrezzatura da ferrata).