VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Monte Sodadura - 2010 m

Foto via normale Monte Sodadura non disponibile


Regione: Lombardia Bergamo
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Campelli
Punto di partenza: Piani di Artavaggio (q. 1660). Raggiungibili in funivia da Moggio (LC), oppure per sentiero in un paio d´ore. Val Sassina
Versante di salita: W
Dislivello di salita: 350 m - Totale: 700 m
Tempo di salita: 1,15 h - Totale: 2,30 h
Difficoltà: EE - I+ - F+
Periodo consigliato: primavera - autunno
Punti di appoggio: Rifugi dei Piani di Artavaggio.
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero e traccia segnata
Libro di vetta: si

Autore: Luca Calvi
Data della salita: 03/09/2007
Data pubblicazione: 08/10/2007
N° di visualizzazioni: 29263


Introduzione:

Panoramicissima cuspide che sovrasta i Piani di Artavaggio e la Val Taleggio. A dispetto dell´altezza modesta è un punto privilegiato per i panorami che spaziano a 360°.


Accesso:

Dai Piani di Artavaggio in meno di un´ora salire agli evidenti rifugi Nicola e Cazzaniga. Dai rifugi portarsi per pochi metri ad una sella, presso la quale troviamo il sentiero 101 delle Orobie. Seguirlo verso E per pochi minuti fino ad un´altra sella, ove i segnavia indicano la ben visibile traccia che porta alMonte Sodadura.


Descrizione della salita:

La salita segue la cresta Ovest della cuspide del Sodadura. Poco oltre metà via, il ripido sentiero lascia spazio a qualche metro di roccette semplici ma un po´ esposte, da superarsi senza difficoltà con un zig-zag destra-sinistra. Oltre il sentiero prosegue sulla crestina affilata fino alla panoramica vetta. Calcolare una ventina di minuti dalla sella.


Discesa:

Come per la salita. E´ anche possibile e remunerativo scendere lungo la cresta E per evidenti tracce fino a ricollegarsi col sent. 101 all´altezza del Passo di Sodadura e da lì rientrare ai Piani di Artavaggio in pochi minuti di sentiero panoramico.


Note:

Gita semplice, breve e panoramica, può essere abbinata comodamente ad altre cime presenti in zona, come la Cima di Piazzo, Monte Araralta e Pizzo Baciamorti, consentendo così una magnifica, facile e panoramicissima galoppata di cresta.


© VieNormali.it



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 03/12/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share