Monte Lodina - 2020 m

Via Normale Monte Lodina
La parete SE vista dala valle

Regione: Friuli Ven. Giulia Pordenone
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Venete - Gruppo Clautani
Punto di partenza: Ponte Compol (q. 728 m) Val Cimoliana
Difficoltà: EEF
Punti di appoggio: Casera Lodina (q. 1567 m)
Tipo di percorso: Traccia con ometti
Cartografia: TABACCO 021 - Dolomiti di sinistra Piave 1:25.000
Autore: Daniele Pozzati
Data della salita: 08/10/2006
Data pubblicazione: 03/09/2007

E’ la prima cima da sinistra del gruppo Duranno – Cima Preti che si vede da Cimolais, Per la sua posizione, nonostante la bassa quota, è il migliore punto di osservazione e fotografia delle maggiori cime del gruppo.

Accesso:

Dal Ponte Compol si sale per l'ottimo sentiero 374 prima in bosco e poi su prati (sorgente) alla casera Lodina (1567 m) [ore 1.30]. Dalla casera si sale per prati lungo il sentiero diretto alla Forcella Lodina [40 minuti].

Valicata la forcella una traccia con ometti verso sinistra conduce sul fianco del monte Lodina e infine per ripida crestina erbosa esposta (molto pericolosa con neve o terreno scivoloso!!!) si arriva in cima, ottimo punto panoramico verso il gruppo Duranno-Cima Preti (2020 m) [25 minuti].

Come per la salita

Note:

Noi in salita, circa 100 m prima di forcella Lodina, abbiamo aggirato alla base (traccia debole) verso sinistra la cima di quota 1969 (che abbiamo anche salito solo a scopo fotografico, ma la sconsiglio essendo su verdi ripidissimi e con salti di roccia da superare soprattutto in discesa aggrappati ai mughi) e poi per prati siamo arrivati all'evidente cresta (che precipita sul Passo Sant'Osvaldo) e verso destra alla vicinissima cima (dalla quale poi siamo discesi per l'itinerario che ho indicato come salita).