![]() | ![]() |
Con quest’escursione si raggiunge la sommità del promontorio che costituisce l’estremità più meridionale dell’isola di Marettimo, nelle Egadi. Esso rivolge al mare alcune pareti rocciose in ambiente molto solitario, e prende il nome dalla sua punta più avanzata.
Si segue la stradina sterrata che transita per il cimitero e costeggia poi il mare, fino a poco prima della cala di Praia Nacchi, unica spiaggia di una certa dimensione dell´isola.
S’imbocca un sentierino non molto evidente, che sale ripido a destra verso un precario steccato, che protegge un tratto un po´ esposto. Oltre questo, si continua fino ad un colle, dal quale si domina la costa meridionale dell´isola. Proseguendo per il sentiero lungo la cresta, si giunge ad un primo capanno di caccia in pietra. Continuando per la cresta si supera un altro capanno, e per marcate tracce, con passaggi tra la macchia e facili roccette, tenendosi perlopiù a S, si raggiunge il segnale che identifica il promontorio. Volendo, si potrebbe scendere per facili rocce e macchia intricata senza tracce, fino a raggiungere il mare.
Come per la salita.
Promontorio isolato, solitario e molto panoramico. La sosta e il bagno a Praia Nacchi (0,30 h a piedi dal paese) potranno chiudere in bellezza questa originale escursione.