Kuhwiesenkopf - Cima Pra della Vacca - 2140 m

Autore: Ernesto Majoni
Data della salita: 27/06/2004
Data pubblicazione: 27/08/2007

E´ l´ultima, corposa elevazione verso oriente del gruppo Hochalpen - Olanger Dolomiten - Colli Alti, situato a cavallo fra la Val Pusteria e la Valle di Braies. Rinomato belvedere sulla Pusteria e sulle Dolomiti, è noto ed apprezzato fin dal XIX secolo, quando per un periodo la cima fu ridenominata Franzjosefshohe in onore dell´Imperatore d´Austria. Priva di apprezzabili difficoltà alpinistiche e non eccessivamente faticosa, la via normale è adatta anche a giovanissimi.

Accesso:

Dal retro dell´Hotel sul lago si imbocca la strada sterrata che s´inoltra in direzione NW (segnavia 20-61), passa accanto all´isolato Riedlhof - Maso Riedl e prosegue nel bosco fino ad uno slargo ghiaioso posto ai piedi di una grande, recente frana. Continuando verso destra lungo la valle si perviene in breve ad un bivio segnalato a q. 1805 m (tab.).

Si continua sul sentiero segnavia 20, che sale abbastanza ripidamente verso destra. Oltrepassato un caratteristico ghiaione, si continua fino ad una verde sella sul bordo della Kuhwiesenalm - Alpe Pra della Vacca, suggestivo pascolo d´alta quota ormai abbandonato e punteggiato di fienili in parte diroccati. Continuando lungo pascolo, sempre sul segnavia 20 e, da ultimo a stretti tornanti su terreno un po´ più accidentato, in circa un´ora dai fienili si raggiunge la vetta, ornata di un´alta croce.

E´ interessante compiere il seguente giro ad anello. Si scende a N su terreno ghiaioso e friabile seguendo il segnavia 20, fino ad un´ampia sella pascoliva con uno steccato. A destra si prosegue per il sentiero segnavia 20a, che s´immerge in un canalone boscoso ripido e umido, uscendo su una strada forestale che porta alla Woeggenalm - Maso di Castello (q. 1650 m, rustico ristoro). Continuando lungo una strada bianca, si scende al Maso Steinwanderhof, a un paio di km dal Lago di Braies. Se non si ha qui un secondo mezzo disponibile, si torna al parcheggio lungo la strada asfaltata.

Note:

La traversata al Maso Steinwander si svolge in un ambiente bucolico molto interessante e tranquillo. Cima di grande interesse escursionistico e panoramico, già nota al pioniere dolomitico Paul Grohmann, presenta anche curiosi aspetti geologici.