Cima SW delle Coronelle - 2781 m

Punto di partenza: Rif. Paolina (q. 2125 m) Val di Fassa
Difficoltà: EE - I - F
Periodo consigliato: luglio - settembre
Punti di appoggio: Rif. Roda di Vael (q. 2280 m)
Tipo di percorso: Traccia con ometti
Cartografia: TABACCO N.06 - Val di Fassa 1:25000
Autore: Sandro Caldini
Data della salita: 26/07/2003
Data pubblicazione: 08/07/2007

Cima del gruppo del Catinaccio, tra il settore centrale e il sottogruppo Vael. Le Coronelle sono dei caratteristici ciuffi d’erba che crescono in questa cima.

Accesso:

Si raggiunge il rif. Paolina tramite la seggiovia che parte nelle vicinanze del lago di Carezza (passo di Costalunga). Da qui si prende il sentiero n.552 verso il rifugio fronza alle Coronella e lo si abbandona giusto sotto il passo del Vaiolon per prendere il sentiero n.551. Si risale il sentiero (fare attenzione ad una scaletta metallica in un breve passaggio attrezzato, altrimenti stare a sinistra di questo aggirandolo per sfasciumi). In circa un’ora e 15 minuti si giunge al passo del Vaiolon.

Dal passo si scende verso la Gran Busa di Vael; il sentiero fa un breve saliscendi per poi arrivare ad una spalla, da dove comincia a scendere verticalmente. Dopo aver perso sensibilmente quota si individua una traccia di sentiero a sinistra dentro una pietraia, con rari ometti. La si segue ed in poco tempo siamo nella Gran Busa di Vael, bellissima conca tra la Sforcella, le Coronelle e i Mugoni. Si segue la pietraia centrale che assomiglia ad un letto di un fiume in secca e si mira all’unica forcella erbosa ben visibile dal basso. Si risale verso questa tra i curiosi ciuffi d’erba (le coronelle) e quindi si segue la cresta a destra doppiando varie anticime (q.2720 e q. 2751) fino ad arrivare alla croce della cima SO.

Note:

Adatta a quasi tutti gli escursionisti capaci di seguire i radi ometti.Bellissimo colpo d’occhio sul settore centrale del Catinaccio e sulle varie punte del settore di Vael.