Montanel - 2461 m

Punto di partenza: Rif. Cercenà (q. 1051 m) Val Talagona
Versante di salita: NW
Difficoltà: EE - I - F+
Punti di appoggio: Biv. Montanel (q. 2040 m)
Cartografia: TABACCO 021 - Dolomiti di sinistra Piave 1:25.000
Autore: Daniele Pozzati
Data della salita: 16/10/2005
Data pubblicazione: 30/06/2007

Facendo base al Bivacco Montanel è possibile salire anche il Crodon di Scodavacca e la Cima Herberg così da raggiungere le cime principali di questo sottogruppo del Cridola.

Accesso:

Dal rifugio Cercenà (raggiungibile in auto con deviazione a sinistra dalla strada che da Domegge di Cadore porta al rifugio Padova; m 1051) con l'ormai conosciuto e frequentato sentiero segn. 375 si sale in gran parte nel bosco al Bivacco Montanel [ore 2.00; la sorgente che si trova 10 minuti prima del bivacco sul sentiero d'accesso il 14 giungno 2006 non "funzionava", mentre l'acqua si trova più in alto, sotto le rocce raggiungibile con sentiero segnato partendo dal bivacco stesso].

Dal bivacco si prende l'indicazione Cima Montanel e seguendo il sentiero si arriva alla base di un ripido pendio erboso che si risale a vista (rari bolli rossi e ometti sulla destra) fino alla base delle rocce. Qui si trova una buona cengia verso destra che porta ad un tratto di roccette (un pass. I+, poi I e facile) già in vista della croce che si raggiunge per ghiaie.

Come per la salita

Note:

Il bivacco Montanel comprende 2 strutture vicine. Una è aperta ma è utilizzabile solo in caso di emergenza. L’altra necessita delle chiavi da richiedere presso Domegge ed è ottimamente fornita di arredi e stufa.