Cima Val di Roda - 2605 m

Punto di partenza: Malga Zivertaghe (q. 1420 m) Val Cismon Val Cismon
Difficoltà: EEA - F+
Periodo consigliato: giugno - settembre
Punti di appoggio: Rif. Pradidali (q. 2278 m)
Tipo di via: Via ferrata
Tipo di percorso: Sentiero e traccia, via ferrata
Cartografia: TABACCO N. 022 - Pale di S. Martino 1:25000
Data della salita: 30/08/1998
Data pubblicazione: 18/11/2004

Accesso:

Dalla Malga Zivertaghe seguire la strada forestale e dopo un primo tornante prendere il sent. 22, passare un torrente e proseguire dritti per strada fino ai cartelli a destra con segnavia n. 21-724, al tornante con cartelli continuare ignorando il sent. 721 per il Rif. Velo e dopo 30 m si incontra il cartello col sent. 21 del Cacciatore. Ad un piccolo bivio salire a destra e dopo 10 m prendere il sent. 702 a destra.

Seguire il sent. 702 per il bosco dapprima, uscendo poi presso un ghiaione con scalinata, passare per unalunga gallerie e per sentiero a svolte fino al Col dei Bechi. Salire fino al bivio per il Rif. Rosetta e prendere a destra traversando i ghiaioni sotto la Pala di S. Martino e per lunga cengia attrezzata con fune metallica, poi per sentierino al P.so di Ball (3,20 h). Seguire il sentiero a destra a zig-zag, franoso, poi via ferrata Gusella che per salti, paretine, placche e canali porta alla Forc. Stephen (1,10 h)e da qui a destra per traccia in 10' alla cima.

Ridiscendere alla forcella e a destra per roccette, traversata in discesa verso sinistra attraverso rocciosi pendii a volte esposti, delicato ma facile, brevi tratti attrezzati e infine alla forcella sotto la cima Val di Roda (1h). Discesa al Porton in 30' e da qui dritti verso valle per la vie ferrata Della Vecchia, che con percorso attrezzato a zig-zag per parete e un oscuro camino porta ai Cadini di Sora Ronz e quindi per sentiero al punto di partenza (2,20 h).

Note:

Lungo giro di un certo impegno nel cuore delle Pale di S. Martino.