Cima Urtisiel Est - 2219 m

Via Normale Cima Urtisiel Est
Cima Urtisiel Est più sulla sinistra con l’evidente sentiero che porta all’omonima forcella

Regione: Friuli Ven. Giulia Udine
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Venete - Gruppo Clautani
Punto di partenza: Parcheggio Rif. Pordenone (q. 1150 m) Val Montanaia
Versante di salita: NW
Dislivello di salita: 1000 m - Totale: 2000 m
Difficoltà: EEF
Punti di appoggio: Casera Valmenon - (q. 1778 m)
Tipo di percorso: Traccia con ometti
Cartografia: TABACCO 021 - Dolomiti di sinistra Piave 1:25.000
Autore: Daniele Pozzati
Data della salita: 23/10/2005
Data pubblicazione: 12/06/2007

Piacevole e facile cima accessibile con breve digressione dal conosciuto tracciato che dal Rifugio Pordenone conduce al Rifugio Giaf.

Accesso:

Dal parcheggio del Rif. Pordenone si prende il segn. 361 che segue lungamente in piano il greto del torrente fino alla radura dove vi sono i ruderi del Cason dei Pecoli [ore 1.00]. Si continua per il segn. 361 diretto a casera Valmenon che si raggiunge per buon sentiero [ore 1.00]. Dalla casera seguire il segn. 361 diretto alla forc. Urtisiel (e di li al Rif. Giaf).

Poche decine di metri sotto la forcella [ore 0.45] una scarsa traccia stacca verso destra sotto le rocce fra i mughi. Si seguono le rare tracce e i pochi ometti fino sotto un canale di zolle erbose e sassi che si risale faticosamente giungendo ad una forcelletta da cui per pendio erboso e ghiaioso si raggiunge la vetta, m 2119, con il grosso ometto [ore 0.30]. Ottimo panorama.

Come per la salita

Note:

La casera Valmenon è stata ottimamente ristrutturata (solo una parte è aperta, con 4 letti, tavolo e stufa). Quest’estate era perfino gestita la struttura principale!