Monte Colombine - 2151 m

Punto di partenza: Malga Cadino della Banca (q. 1800 m) Valle del Gaver
Difficoltà: EEF
Periodo consigliato: aprile - novembre
Punti di appoggio: Malga Cadino della Banca (q. 1800 m)
Cartografia: Ed. Multigrafic N. 293 - Prealpi Lombarde - Val Camonica, Presolana, Val di Scalve, Passo del Vivione, Passo do Crocedomini 1:25.000
Data della salita: 28/05/2005
Data pubblicazione: 28/05/2007

Piccola elevazione di cresta che costituisce una piacevole digressione panoramica per chi sale al lago della Vacca e il Rif. Gabriele Rosa.

Accesso:

Poco prima della Malga Cadino della Banca seguire sulla destra la stradina sterrata che sale al lago della Vacca (n. 19) e risale il lato destro (sinistra orografica) della Valle di Cadino. Dopo una doppia curva, ben prima di passare sotto la Corna Bianca, a destra si stacca una traccia che risale obliquamente verso destra il versante W del M. Colombine.

Seguire la traccia che traversa in diagonale tutto l'erboso versante, fino ad un tornante all'estremità destra (S) del pendio e quindi a sinistra con un altro traverso su terreno ghiaioso sotto a tre successive elevazioni rocciose. Superata la terza si risale verso destra alla cresta ghiaiosa con qualche macchia di vegetazione e per questa si raggiunge in breve la cima più elevata (attenzione al salto sul franoso versante E). Si può raggiungere la cresta e quibdi la cima anche dalla traccia che a metà traverso del versante W devia verso sinistra, raggiunge il lato opposto del pendio e si ricongiunge ad un'altra traccia che risale verso destra alla cresta, quindi traversa verso destra sottocresta e come la prima traccia raggiunge la cima.

Come per la salita o con la traccia che scende verso N (vedi traccia alternativa nella descrizione della salita).

Note:

In presenza di neve abbondante elevato rischio di valanghe e pericolose cornici sulla cresta sul versante est.