Cima di San Lorenzo - 2363 m

Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Venete - Gruppo Clautani
Punto di partenza: Rif. Padova (q. 1287 m) Val Montanaia
Difficoltà: EE - A - I+ - F+
Punti di appoggio: Rifugio Padova (q. 1300 m)
Cartografia: TABACCO 021 - Dolomiti di sinistra Piave 1:25.000
Autore: Daniele Pozzati
Data della salita: 02/07/2006
Data pubblicazione: 26/05/2007

Facile e bella cima oscurata dai più illustri vicini compreso il Campanile Toro

Accesso:

Dal Rifugio Padova si prende il sentiero per Forcella Segnata che poi si lascia al bivio con tabelle di quota 1650 m per seguire quello diretto al Campanile Toro. Si giunge ai ghiaioni che si salgono per tracce passando alla base di Campanile Toro, Castellato e infine Torre di San Lorenzo, puntando al canalone nascosto alla destra della Torre. Per ghiaie mobili si raggiunge la base della Torre che si contorna per immettersi nel canale e tra sfasciumi, grossi massi mobili e neve si raggiunge la panoramica Forcella di San Lorenzo (circa 2240 m).

Dalla forcella ometti guidano in salita verso destra, ma è possibile scegliere di volta in volta il passaggio migliore e più divertente (tra I° e II°; I° se si seguono gli ometti). La cima si raggiunge in breve tenendo un po' a destra (2363 m). Splendida visione sulla vicinissima cima Talagona e su tutti gli Spalti nonché sul versante Val Cimoliana [ore 0.25].

Come per la salita

Note:

Attenzione a non farsi tentare all'imbocco del canalone per forcella San Lorenzo ad una cengia verso destra con ometti perchè porta lo stesso in cima ma per itinerario che sconsiglio, su terreno esposto, estremamente friabile e con difficoltà tra II° e III°.