Lagazuoi Nord - 2804 m

Punto di partenza: Forcella Travenanzes (q. 2507m ) Val Travenanzes
Difficoltà: EEA - A - I+ - F
Periodo consigliato: luglio - settembre
Punti di appoggio: Bivacco Della Chiesa (q. 2652)
Cartografia: TABACCO N. 03 - Dolomiti Ampezzane 1:25.000
Autore: Sandro Caldini
Data della salita: 14/09/2005
Data pubblicazione: 19/05/2007

Cima frequentata prevalentemente dagli alpinisti impegnati nelle vie della parete W. Il punto di partenza è la forcella Travenanzes, facilmente raggiungibile dal Passo Falzarego per il sentiero 402 (circa 1,30) oppure con gli impianti di risalita per il Piccolo Lagazuoi (circa 20 minuti).

Accesso:

Dalla Forcella Travenanzes si segue in sentiero n. 20b per il bivacco Della Chiesa. Si passa sotto il Grande Lagazuoi con le sue varie vette: il Lagazuoi Sud, poi il Lagazuoi di mezzo ed infine il Lagazuoi Nord. Doppiato il Gasser Depot, si scende un poco nel Cadin di Lagazuoi e ci si avvicina al bivacco Della Chiesa. Prima di raggiungerlo, sulla sinistra, si intravede una traccia di sentiero in un ampio ghiaione che scenda dalla cima Lagazuoi Nord. Qui è il punto di attacco della via normale.

Ci si alza per il franoso ghiaione cercando di seguire la traccia di sentiero. Ci si porta nella parte più stretta del ghiaione tra modesti spalti rocciosi dove sale a zig-zag il sentierino; seguendo gli ometti si arriva all’unico passo alpinistico di rilievo, un breve caminetto/diedro incassato ( I+ ). Salito questo si raggiunge l’anticima e, stando sul lato E della cresta, si arriva in vetta in meno di 30 minuti dall’attacco.

Note:

Bella cima non molto frequentata al centro tra le cime di Fanis, le Tofane e le altre cime del grande Lagazuoi.