Resettum - 2067 m

La cima dalla casera Pradut

Regione: Friuli Ven. Giulia Pordenone
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Venete - Gruppo Cornagèt Caserine
Punto di partenza: Lesis - Pian del Muscol (q. 650 m)
Difficoltà: EEF
Periodo consigliato: primavera e autunno
Punti di appoggio: Casera Pradut - (q. 1431 m)
Tipo di percorso: Traccia con ometti
Cartografia: TABACCO 021 - Dolomiti di sinistra Piave 1:25.000
Autore: Daniele Pozzati
Data della salita: 09/07/2006
Data pubblicazione: 21/04/2007

E’ la cima più alta del gruppo Raut-Resettum ed è collegata da una lunga cresta con il monte Fratte.

Accesso:

Da Lesis (parcheggio) si sale a Casera Pradut nel bosco per la strada forestale o sfruttando le numerose scorciatoie [ore 1.20].

Dalla Casera si prosegue per qualche centinaio di metri lungo la strada che porta a Casera Resettum e poi si devia presso un ometto sulla sinistra (meglio prendere la seconda traccia con ometto, distante 10 metri dalla prima che si incontra). Si sale quindi per sentiero (poco frequentato; rari bolli rossi e ometti) fino alla Forcia Bassa (1749 m). Si prosegue quindi tendendo verso sinistra (zona carsica: attenzione ai rari segni e ometti, difficoltà di orientamento in caso di nebbia!) per puntare alla cresta a sinistra della cima. Giunti in cresta si segue un sentierino esposto in versante Barcis e dopo pochi metri si rimonta un canalino (esposto; I° e pietre malsicure) sbucando a 10 metri a destra della cima (2067 m) [ore 1.45 dalla Casera Pradut].

Non è consigliabile scendere per la via fatta in salita. Dalla cima quindi si scende direttamente in versante Pradut (tracce e rari ometti) sbucando tra mughi alla sinistra di una parete rocciosa; costeggiando verso destra si ritorna al sentiero percorso in salita e per quello a casera Pradut e alla macchina.