Il Rifugio Pussa è raggiungibile per strada sterrata spesso malridotta da Claut (PN).
Dal retro del rifugio Pussa si prende il sentirero 364 diretto a Forcella Lareseit e lo si segue nel bel bosco fino a quota 1550 circa (acqua in più punti), dove una freccia biancorossa con segnavia 364 su un albero piegato indica a sinistra.
Noi invece procediamo verso destra (da questo punto non troveremo più segnavia ma solo rari ometti e tagli sulla vegetazione) e continuiamo in un canalino di ghiaie e massi tra i mughi. Si risale questo canalino fino a quota circa 1800 quando 10 metri dopo un enorme masso con ometto sopra, una debole traccia taglia verso destra tra i mughi (una traccia più evidente continua invece dritta in salita fino ad una forcella senza sbocco...). Risaliamo con un arco da sinistra verso destra cercando i passaggi più comodi il pendio di massi puntando all'evidente Forcella Libertan tra il torrione del Chiarescons e la nostra cima. Giunti in forcella si sale verso destra prima per erba e poi per un canalino franoso fino alla friabile cresta con mughi (alcuni passaggi esposti) fino allo spuntone più alto che si raggiunge con breve discesa per mughi e roccette in versante della forcella e successiva breve risalita (m 2087) [ore 2.40]. -
Come per la salita.
Salita esplorativa in una zona che non avevamo mai frequentato e che comunque frequentata lo è ben poco...Nel complesso l'ambiente è bello (bel panorama verso il gruppo Caserine-Cornaget e verso il Pramaggiore) e solitario ma come cima merita sicuramente di più il vicino e roccioso Chiarescons.