Jof di Montasio - 2753 m

Lo Jof di Montasio dal ghiacciaio del Canin

Regione: Friuli Ven. Giulia Udine
Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Giulie - Gruppo Montasio
Punto di partenza: Piani del Montasio (q. 1500 m)
Difficoltà: EE - A - II- F+
Punti di appoggio: Bivacco Suringar (q. 2430 m)
Cartografia: TABACCO 019 - Alpi Giulie Occidentali Tarvisiano 1:25.000
Autore: Daniele Pozzati
Data della salita: 03/08/1997
Data pubblicazione: 31/12/2006

E' la cima più alta ed importante dell'omonimo gruppo.

Accesso:

Dai Piano si raggiunge il visibile rifugio Brazzà (1660 m) e si prende verso sinistra il sentiero (Alta Via Alpi Tarvisiane) che comodamente porta alla Forca dei Disteis (2201 m). Dalla Forca si prende ora la Grande Cengia (qualche passo attrezzato; attenzione col ghiaccio) che conduce al Bivacco Suringar (2430 m; dietro esce la Via Amalia).

Poco prima del bivacco indicazioni portano all'imbocco del Canalone Findenegg che con divertenti passaggi su roccette (I/II-) porta in cresta a sinistra della cima che si raggiunge velocemente.

Dalla cima si segue la cresta verso E fino ai pressi della Forca Verde e all'inizio della Scala Pipan (traballante e alta più di 50 m) che va scesa (attenzione ai sassi che cadono dall'alto…) fino ad una zona di placche con ghiaino e al sottostante sentiero percorso la mattina.

Note:

E' il modo più interessante e meno frequentto per salire il Montasio dai Piani. Attenzione all'inizio di stagione ai nevai e alle pietre instabili nel canalone; inoltre se c'è molta gente attenzione alle scariche di pietre sulla Scala Pipan (casco e cordino con moschettone).