Cima dei Pecoli - 2352 m

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Clautani
Punto di partenza: Parcheggio Rif. Pordenone (q. 1150 m) Val Montanaia
Difficoltà: EE - I+ - F+
Punti di appoggio: Bivacco Marchi-Granzotto (q. 2152 m)
Cartografia: TABACCO 021 - Dolomiti di sinistra Piave 1:25.000
Autore: Daniele Pozzati
Data della salita: 19/09/2004
Data pubblicazione: 10/12/2006

Accesso:

Dal parcheggio si segue lungamente il greto del torrente lungo il segnavia 361 fino alla radura dell'ex caseruta dei Pecoli (1363 m) [1 ora]. Si risale ora la Val Monfalcon di Forni (sentiero risistemato nel 2005) per il segnavia 359 diretto al Bivacco Marchi-Granzotto fino a raggiungere a quota circa 2000 m una valletta con rigagnolo d'acqua e un piccolo laghetto (1 ora)..

Dalla valletta si punta verso E mirando all'evidente arco naturale (Porton) tra la cima Porton di Monfalcon e la cima dei Pecoli. Raggiunto faticosamente per ghiaie ripide e instabili il Porton (30 min) (qui si può anche arrivare con un traverso su ghiaie dal bivacco Marchi-Granzotto) si prende subito verso destra con "fiducia" una cengia esposta che conduce ad una forcelletta. Voltato l'angolo si sale un canalino con un passaggio di II e successivamente per roccette rotte ma facili si raggiunge la bellissima cima (1 ora).

Come per la salita. Oppure meglio ancora si raggiunge il bivacco e la vicina forcella del Leone scendendo poi per la Val Monfalcon di Cimoliana che riporta direttamente al parcheggio risparmiandosi in tragitto noioso sul greto del torrente.

Note:

Bellissima cima poco frequentata con panorama verso tutti i monfalconi.