Cima Cadin degli Elmi - 2424 m

Punto di partenza: Rif. Padova (q. 1287 m) Val Montanaia
Versante di salita:
Difficoltà: EE - I+ - F+
Punti di appoggio: Bivacco G.Gervasutti (q. 1940 m)
Cartografia: TABACCO 021 - Dolomiti di sinistra Piave 1:25.000
Autore: Daniele Pozzati
Data della salita: 18/07/2004
Data pubblicazione: 26/11/2006
N° di visualizzazioni: 20616

E' l'ultima cima degli Spalti di Toro verso Ovest.

Accesso:

Dal Rifugio Padova si segue il sentiero 350 fino al bivio di quota 1350 m (fienile Valle) da dove si prende il 352 diretto a forcella Spe che si segue fino ad allinearsi con il ghiaione che scende dalla forcellina tra la Cima Cadin degli Elmi e le più piccole cime della Cresta di Santa Maria sulla destra. Si risale faticosamente il ghiaione con qualche roccetta fino alla forcella.

Dalla forcella facili passaggi di arrampicata (I e I+) su roccette detritiche portano alla bella cima.

Si ridiscende alla forcellina da cui giù per un canale di ghiaie nel versante opposto fino al visibile bivacco Gervasutti da cui si risale brevemente a forcella Spe e per il sentiero 352 al punto di partenza completando così un bellissimo anello.

Note:

Bellissimo il panorama verso il gruppo dei Preti e verso gli Spalti.