Monte Verzegnis - 1914 m

Via Normale Monte Verzegnis
La cresta che conduce in cima

Regione: Friuli Ven. Giulia Udine
Alpi e Gruppo: Alpi Orientali - Alpi Carniche - Gruppo Catena Carnica
Punto di partenza: Sella Chianzutan (q. 950 m)
Dislivello di salita: 1000 m - Totale: 2000 m
Punti di appoggio: Casera Val (q. 1661 m)
Tipo di percorso: Traccia segnata
Cartografia: TABACCO N. 013
Autore: Daniele Pozzati
Data della salita: 21/06/2006
Data pubblicazione: 07/11/2006

Accesso:

Dall'albergo presso Sella Chianzutan si attraversa la strada e si prende il sentiero che conduco a tagliare i tornanti di una strada forestale fino ad una prima casera (10 minuti). Si sale ora per il sent. 806 in bosco e poi per terreno aperto (lasciare a destra il bivio del il sentiero che si farà poi in discesa) ad una bella valletta (bivio a destra per la cava di marmo) e successivamente alla vicina casera Val.

Dalla casera per terreno un po' ripido all'evidente forcella a sinistra della cima che si raggiunge per cresta larga in circa 45 minuti.

Ritornati alla casera e alla valletta ci si dirige a sinistra verso la cava (zona con antichissimi fossili). Dalla cava si seguono i binari (galleria breve) che portano ai resti della teleferica da cui il sentiero scende intersecando sui prati quello fatto all'andata.

Note:

Poco sotto la cima (enorme masso) con un gruppo di amici abbiamo dedicato una targa ad un amico scomparso qualche anno fa che ricordiamo annualmente in giugno proprio con una camminata su questa cima.