Il Monte Gola è una cima erbosa facilmente raggiungibile da Collina, frazione di Forni Avoltri.
Da Forni Avoltri si raggiunge la frazione Collina e si prosegue verso il Rifugio Tolazzi ma appena usciti dalla frazione si parcheggia nello spiazzo adiacente il Bar ristorante Edelweiss ( chiuso )
Di fronte all'Edelweiss si prende la pista forestale coincidente col sentiero CAI 150 diretto alla Forcella Plumbs con i tempi di ore 2,15. Si utilizzano le progressive scorciatoie del sentiero 150 seguendo sempre i segnavia bianco rossi all'interno del bosco. Dopo circa un'ora e 30 dalla partenza si esce in zona aperta e ci si immette sulla pista forestale che va seguita a sinistra verso Casera Pumbs che si raggiunge dopo 15 minuti ( q. 1779 m. ). Si supera la casera in direzione forcella Plumbs ma dopo pochi metri è meglio inerpicarsi a sinistra sui ripidi verdi del versante Sud del Gola. Per tracce si sale intuitivamente verso la cima del monte che si raggiunge dopo circa un'ora dalla Casera Plumbs. Poco sotto la cima ci si raccorda col sentiero ufficiale contrassegnato da paletti bianco rossi che faremo al ritorno. Si segue verso sinistra il facile sentiero che lambisce ruderi di avamposti militari delle prima guerra mondiale. Si può anche procedere direttamente per cresta sino alla cima vera e propria ove è presente il libro firme, due panche ed un palo in legno. Panorama favoloso a 360 gradi verso l'anfiteatro delle Cime Volaia e Coglians da un lato e verso il Crostis dall'altro.
Per la discesa è meglio seguire il sentiero ufficiale inaugurato nel 2016 per ricordare i 30 artiglieri deceduti nel 1916 sepolti da valanga. Dalla cima del Gola si scende a ritroso sul sentiero che dopo circa 30 minuti si raccorda con la pista forestale che scende da Forcella Plumbs. Nel pressi del punto di raccordo è presente un cippo a memoria degli artiglieri caduti. Si segue la pista forestale e dopo 15/20 minuti si arriva alla Casera Plumbs e poi si prosegue sul percorso fatto in salita.
Alla data di questa relazione presenza di uno strato nevoso di circa 15 cm lungo la pista forestale tra Casera Plumbs e Forcella Plumbs che ha richiesto l'uso dei ramponi.

