Punta Maria - 3330 m

Via Normale Punta Maria
La vetta della Maria dal colletto di accesso

Regione: Piemonte Torino
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Graie - Gruppo Levanne
Punto di partenza: Pian della Mussa (1850 m)
Difficoltà: EE - A - I - PD-
Periodo consigliato: giugno - agosto
Punti di appoggio: Rif. Gastaldi (2684 m)
Tipo di percorso: Traccia su ghiacciaio
Cartografia: I.G.C. n. 2 scala 1:50.000
Autore: Franco Rossi
Data della salita: 29/06/2001
Data pubblicazione: 01/11/2006

Bella gita di due giorni con pernottamento al Rifugio Gastaldi custodito fin da Pasqua. A giugno non c´è però quasi nessuno e si apprezzano i conforts di questo meraviglioso rifugio e dei suoi gentilissimi custodi, in particolar modo l´ottima cucina. Il ghiacciaio d´Arnas, di norma un po´ crepacciato, a giugno è completamete coperto da un abbondante manto nevoso e privo di pericoli se percorso con attenzione. La P. Maria estiva è più evidente ma significativamente più bassa di quella sciistica.

Accesso:

Dal Pian della Mussa (Valle Ala di Lanzo - TO) si passa accanto al rifugio Città di Ciriè, si supera il torrente, e si seguono le indicazioni per il Rifugio Gastaldi posizionato sulla testata rocciosa di fronte.

Dal rifugio si scende nella conca glaciale per risalire di fronte lungo il percorso per il lago della Rossa che si abbandona in corrispondenza del canale che scende dal Colle d´Arnas, raggiungibile con un traverso ascendente da destra verso sinistra. Dal colle si scende brevemente sul ghiacciaio d´Arnas e lo si percorre con ampio giro sulla destra e infine un traverso verso il colletto tra le due cime della Maria. Se la vetta estiva non è raggiungibile, causa le cornici instabili, si segue la cresta verso S, tenendosi sempre sulla destra per evitare le grosse cornici, e si raggiunge la cima sciistica, subito sotto la Punta d´Arnas