![]() | ![]() |
Il percorso Zoncolan, Tamai, Arvenis può essere considerato una semplice camminata di allenamento.
Da Sutrio ( q. 550 m. ) si sale su strada asfaltata ben tenuta fino al Monte Zoncolan ove si parcheggia nell´ampio piazzale ( q. 1750 m. ).
Dal piazzale si scende al Rifugio Tamai posto poco più in basso presso una radura ove sono recintati vari animali. Lasciato il Rifugio sulla sinistra si prende a destra la strada forestale preclusa al transito auto che coincide con la pista di discesa sciistica. Si sale per la pista fino ad intersecare il sentiero CAI 170 che proviene da destra. Conviene seguire la pista sciistica fino sulla cima del Monte Tamai ( q. 1970 m. ). Dalla cima il panorama sarebbe ottimo ma tutto l´ambiente è rovinato dal comprensorio sciistico che invade tutti gli spazi. Si prosegue sul sentiero CAI 170 che scende alla Sella Arvenis ( q. 1847 m. ). Giunti alla sella si prosegue sul CAI 170 che su sassi e sfasciumi sale ripidamente ma senza problemi fino alla cima dell´Arvenis ( q. 1968 m. ). Dalla cima ove è presente una croce con libro firme il panorama è decisamente bello su tutte le creste circostanti e sui paesi della valle del But. Dopo la sosta si scende per il sentiero fatto in salita sino alla Sella Arvenis e qui si volta a destra sul sentiero CAI 157 che scende alla malga Algareit di sotto ( q. 1620 m. ). Qui vi sono 2 possibilità o si gira a sinistra per la strada cementata che riporta allo Zoncolan con il tempo di circa un´ora e trenta oppure si volta a destra e dopo circa 30 minuti si arriva alla Malga Meleit splendido punto di ristoro e vendita di prodotti caseari. Si ritorna indietro per la strada cementata fino allo Zoncolan e parcheggio.
Come per la salita.
La Wilderness locale non ha sufficientemente messo in evidenza l´attacco del sentiero CAI 170 dalla cima del Monte Zoncolan. Tale sentiero parte più in basso ma non risultano lungo il percorso sopra descritto cartelli esplicativi del punto di partenza. Comunque la cima del Tamai è un brutto intreccio di piste e manufatti sciistici.