![]() | ![]() |
Cima poco nota, al cospetto del più noto Monte Suretta. Una bella salita, adatta ad una mezza giornata
Dalla SS36, seguiamo le indicazioni per il Passo Spluga, ove si giunge per comoda strada dopo ben 51 tornanti! Parcheggiamo nei pressi della dogana di confine. La ns meta è ben evidente già avvicinandosi in macchina al paese, è la punta che domina proprio sopra l'abitato stesso.
Dalla dogana il sentiero parte alla ns dx (arrivando da Sondrio), ci sono i cartelli segnaletici che indicano Lago Azzurro. Saliamo su comodo e ben segnato sentiero giungendo in breve al lago Bergseeli. Da qui seguiamo le indicazioni per il successivo Lago Azzurro. Il percorso cambia conformazione, da sentiero diviene un percorso tra blocchi e qualche sfasciume, sempre ben segnato. Terminata questa salita siamo al bel bacino del Lago Azzurro. A sx si va verso il Suretta. Noi invece pieghiamo a dx seguendo sempre i bolli e lasciandoci il lago alla ns sx. Appena il lago termina abbandoniamo i bolli che proseguirebbero scendendo verso Montespluga e saliamo alla ns dx il costone tra erba e rocce. Qualche ometto guida la via. Proseguiamo puntando alla vetta che vediamo in lontananza senza alcuna difficoltà di orientamento in quanto il percorso è sempre ben intuibile.
Come per la salita. In alternativa si potrebbe scendere a Montespluga per poi risalire al Passo Spluga, allungando naturalmente il giro.
Escursione piacevole, non difficile, giusto un pò più di attenzione nel tratto tra i due laghi. Vetta molto bella e panoramica.