![]() | ![]() |
Massiccia montagna posta a SW del Triglav e situata proprio sopra il sentiero che congiunge i rifugi Zasavska koca a W e Trzaska koca a E.
Dal parcheggio di Planina Blato q.1100 m sopra Stata Fuzine, si prosegue su sentiero per il rifugio Dom pri Triglavski Jezerih lo si oltrepassa per seguire la bella valle dei Sette Laghi e raggiungere sulla sinistra il rifugio Zasavska koca q. 2071 m (volendo lo si può anche evitare). Si seguono quindi verso destra le indicazioni per Hribarice lungo il sentiero che porta al rifugio Trzaska koca. Si supera un erto ghiaione e quindi si raggiunge la conca di Hribarice q. 2270 m.
Dal sentiero, si stacca sulla sinistra una traccia (indicazioni per Kanjavec) tra ghiaie e facili salti di roccia che si segue (segnalazioni) fino a raggiungere con qualche zig zag la cresta SW che va seguita fino in vetta (ore 1). Grandioso panorama soprattutto verso il Triglav.
Conviene scendere lungo la cresta SE (segnalazioni) che con qualche passaggio esposto e facili salti di roccia porta nuovamente al sentiero a poca distanza dalla forcella Dolic q. 2164 m verso il rifugio Trzaska koca (ore 0,45). Esiste anche la possibilità di scendere con maggiori difficoltà (tratti attrezzati) direttamente al rifugio Trzaska koca.
Il rifugio Zasavska kca può essere raggiunto anche dalla Val Trenta a N in c. 4 h. Naturalmente la salita può essere percorsa anche in senso inverso.