Glacier - 3186 m

Via Normale Glacier
Il versante di salita finale al M.Glacier, lungo la fascia detritica ascendente

Regione: Val Aosta Aosta
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Graie - Gruppo Gran Paradiso
Punto di partenza: Dondenaz (q. 2100 m) - Val di Champorcher Valle di Champorcher
Difficoltà: EE - A - I - F
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Tipo di percorso: Traccia con ometti
Cartografia: I.G.C. n.3 scala 1:50.000
Autore: Franco Rossi
Data della salita: 01/09/2002
Data pubblicazione: 29/10/2006

Bellissima gita adatta per la fine dell´estate nel bel vallone di Dondennaz sopra Champorcher in Valle d´Aosta. Purtroppo i tralicci esistenti dell´alta tensione nelle sconfinate praterie di Dondennaz deturpano un ambiente altrimenti assolutamente unico. Unico neo, la salita un po´ monotona sui fianchi meridionali del M. Glacier, peraltro ricompensata dallo stupendo panorama che si gode dalla cima.

Accesso:

Da Dondennaz, raggiungibile su lunga ma larga e ben curata strada sterrata da Champorcher (fianco destro della bassa Valle d´Aosta) si scende leggermente a passare il torrente e si prosegue nel vallone principale senza passare dai rifugi privati visibili in alto a sinistra. Raggiunto il primo pianoro, si lascia il sentiero per Miserin e si scende leggermente nuovamente ad attraversare il torrente.

Si sale ora lungamente a tornanti sul fianco meridionale del M. Glacier fino a raggiungere il lago Gelato dove il sentiero si perde. Si aggira allora in alto il lago sulla sinistra, e per una rampa detritica sopra una costola rocciosa si raggiunge la cresta a destra della cima, e da questa la cima stessa che si raggiunge facilmente.