Cima dei Preti - 2706 m

Dislivello di salita: 1970 m - Totale: 3940 m
Difficoltà: EEA - AR - II - PD
Periodo consigliato: giugno - ottobre
Punti di appoggio: Biv. Greselin (q. 1920 m)
Cartografia: TABACCO N. 021 - Dolomiti di sinistra Piave 1:25000
Autore: Daniele Pozzati
Data della salita: 30/07/2006
Data pubblicazione: 21/10/2006

Salita alla cima principale del selvaggio gruppo Duranno – Cima dei Preti. Domina l’omonimo gruppo e tutte le Dolomiti d’Oltre Piave.

Accesso:

Dal Ponte Compol (m 729) si sale al bivacco Greselin con il segnavia 358; il sentiero inizialmente è lo stesso che va a casera Lodina, poi prosegue un tratto in falsopiano fino ad una bella pozza con cascata e poi per circa 1 ora è molto ripido e scosceso e richiede attenzione soprattutto in discesa essendo esposto sopra la forra...Si esce su un pendio di mughi e infine con traverso al bivacco.

Dal bivacco si seguono ometti che guidano alle spalle dello stesso su per un canale di rocce rotte (possibile salire anche un canale più a sinistra) e poi con una traversata verso destra fino a sotto la fascia rocciosa che sbarra la strada verso il Cadin de Meso. Noi abbiamo preferito costeggiare alla base tutta la fascia di rocce e salire l'ultimo canale che si incontra. Tale canale di circa 100 m (ometto all'imbocco; placca iniziale con un chiodo ben visibile; II° anche esposto) va risalito secondo i propri gusti in cordata o senza corda, bisogna però dire che lungo tutto il canale si susseguono tratti di roccette facili di I° a tratti più impegnativi fino al II° (non un solo trattino difficile come alcune guide riportano...tutte le soste utili con 2 chiodi sono in posto e sembrano solide, mi pare siano 5 più il chiodo iniziale). Usciti dal canale si sbuca nel Cadin de Meso e per ghiaie (ometti) si risale fino a delle roccette (I°; acqua) che portano al Cadin Alto, sotto la cima che si raggiunge facilmente per traccia nelle ghiaie (m 2706; campana e Madonnina).

Noi in discesa abbiamo preso sotto al Cadin Alto dei bolli rossi che portano verso destra dentro un canale di rocce facili ma rotte (tratti anche esposti; 2 chiodi non particolarmente utili) che si discende seguendo i bolli rossi e gli ometti fino ad un salto più difficile che abbiamo sceso con 2 doppie già attrezzate di 25 m. Il primo chiodo è sotto uno strapiombo giallo sulla destra e ci deposita su una cengetta che verso sinistra porta in breve al secondo ancoraggio dietro un masso (corda fissa lasciata in posto da qualcuno l'anno scorso), con una doppia di 25 m si arriva direttamente al sentiero percorso la mattina che seguito riporta al Greselin da cui alla macchina.

Note:

Normalmente si trova acqua lungo il sentiero di salita al bivacco, al bivacco stesso e quest’anno anche tra il Cadin de Meso e il Cadin Alto (a circa 25 minuti dalla cima). Il bivacco è in ottime condizioni.