Cresta del Larice - 2526 m

Alpi e Gruppo: Dolomiti - Alpi Dolomitiche - Gruppo Marmolada
Punto di partenza: Lago di Fedaia (q. 2054 m) - Val di Fassa Val di Fassa
Periodo consigliato: maggio - ottobre
Punti di appoggio: Rif. Viel dal Pan (q. 2432 m)
Cartografia: TABACCO N. 015 - Marmolada, Pelmo, Civetta, Moiazza 1:25000
Data della salita: 27/08/2006
Data pubblicazione: 20/10/2006

Cima intermedia lungo la cresta del Padon compresa fra il Col de Cuch a W e il Sasso Cappello a E. Facile escursione molto panoramica verso il ghiacciaio della Marmolada e la parete N del Gran Vernel. La traversata per tutta la cresta fino a Porta Vescovo richiede allenamento per i continui saliscendi e passo sicuro in alcuni punti di discesa dalle varie cime che si attraversano.

Accesso:

Dal parcheggio del lago di Fedaia seguire oltre la strada (paletto fermata autobus) il sent. 698 che risale con varie svolte per i pendii erbosi verso il Rif. Porta Vescovo, da seguire fino ad una baracca di legno.

Dalla baracca seguire verso sinistra il sentiero dell'Alta Via Viel dal Pan che traversa praticamente in piano e con qualche saliscendi le pendici meridionali della lunga cresta del Padon, fino al Rif. Viel dal Pan. Poco prima del rifugio svoltare a destra e con un traverso quasi orizzontale raggiungere la sella erbosa fra la Cresta del Larice e sinistra e il Sasso Cappello a destra. Seguire la cresta verso sinistra con un primo ripido tratto e poi con minore pendenza fino alla cima.

Come per la salita. É possibile continuare per la cresta effettuando la traversata della cresta del Padon, con continuo saliscendi per le restanti cime e il ritorno per il sentiero che dal Rif. Porta Vescovo scenda al lago di Fedaia (3 h di saliscendi fino a Porta Vescovo).

Note:

Facile salita da abbinare alla traversata della Cresta del Padon