Cima Paraine + Corna Ceresola - 864 m

Autore: Manuela B
Data della salita: 28/04/2024
Data pubblicazione: 29/04/2024

Escursione sui monti di Vobarno, ben visibili dal paese i 2 cocuzzoli: in fila, la Cima di Paraine, dove una bandiera attira l´attenzione e la Corna Ceresola, poco più distante e meno appariscente. L´escursione è adatta tutto l´anno, in assenza di neve, date le modeste altitudini. Zona poco frequentata, tuttavia i sentieri sono sempre segnati ed evidenti.

Accesso:

Giunti a Vobarno parcheggio in via Ronchi, nel primo parcheggio che troviamo a sinistra appena imboccata la via. Saliamo la ripida salita asfaltata seguendo i bolli del sentiero 288, che in breve diviene mulattiera, sino a trovare, dopo una mezz´oretta circa, la deviazione a dx per la Madonna dei Ronchi, che imbocchiamo.

Dalla Madonna dei Ronchi, alle sue spalle prendiamo il ripidissimo sentiero Vittorio ed in breve siamo sulla sella di cresta, che divide la cima Paraine a sinistra e la Corna Ceresola a dx (cartelli indicatori). Pieghiamo dunque prima a sinistra e con qualche saliscendi e facili roccette siamo in vetta. Ritorniamo sui ns passi sino alla sella e proseguiamo per la vicina Corna Ceresola, con divertenti e facili passaggi di I gradi su roccette. In vetta c´è un ometto.

Per la discesa scendiamo dalla Corna Ceresola in direzione opposta a quella salita, lungo l´evidente traccia che in breve ci conduce alla Sella di Ceresola. Da qui pieghiamo a dx in direzione di Vobarno e in circa un´oretta chiudiamo l´anello e siamo al parcheggio.