Monte Cerantonis - 1097 m

Alpi e Gruppo: Prealpi - Carniche - Gruppo Catena Carnica
Punto di partenza: Trava - Chiesa Madonna di Trava (q. 770 m) Valle di Gorto
Versante di salita: N-NW
Punti di appoggio: Trava ( q. 750 mt. )
Cartografia: TABACCO N.013 - PREALPI CARNICHE VAL TAGLIAMENTO
Autore: Roberto A
Data della salita: 18/02/2024
Data pubblicazione: 19/02/2024

Il Monte Cerantonis è una piccola elevazione facilmente raggiungibile dal paese di Trava (UD).

Accesso:

Da Tolmezzo si arriva a Villa Santina e si prosegue verso la strada che sale a Lauco. Prima di attivare a Lauco si volta a sinistra per Avaglio e si prosegue per Trava. Si attraversa il centro di Trava e si sale su strada asfaltata diretta a Tarlessa fino alla chiesetta della Madonna di Trava ove si parcheggia.

Si sale su strada asfaltata aperta al transito veicolare e si seguono tutti i tornanti in salita ignorando le deviazioni laterali che si incrociano lungo la strada. Si ignora la deviazione per Cludinico e poi quella per Avaglio Ci si alza di quota e dopo circa un'ora si intravede al di sopra al bosco la calotta sommitale priva di vegetazione del monte Cerantonis (q. 1097 m). Giunti presso una panchina in legno sulla sinistra si apre un sentiero diretto ad un abitazione privata. Verso il lato destro si erge la cima del monte Cerantonis che si raggiunge facilmente anche dall'abitazione per un sentiero erboso oppure frontalmente risalendo il ripido prato. Sulla cima sono presenti un manufatto in cemento, due crocefissi e sotto al manufatto una panchina per la sosta. Panorama solare e stupendo in ogni direzione dall'ampia vetta.

Note:

Si tratta di una passeggiata adatta a tutti e priva di difficoltà. Volendo si potrebbe allungare il percorso continuando a salire sulla strada asfaltata per raggiungere gli stavoli Tarlessa per poi ridiscendere tramite il sentiero diretto a Cludinico per poi abbandonarlo per voltare a sinistra e percorrere uno sterrato per ricongiungersi presso il terzo tornante della strada asfaltata iniziale oppure salire ancora per Tarlessa e scendere poi tramite una stradina chiusa al transito ex legge regionale e ricongiungersi alla strada effettuando così un anello.