Monte Puget - 564 m

Autore: Michael C
Data della salita: 25/09/2023
Data pubblicazione: 27/09/2023

Collina nel Massiccio dei Calanchi di Marsiglia, dei quali è la maggiore elavazione. Il Monte Puget è può essere una tappa per chi traversa la Gr51 nel tratto dell´alta via dei Calanchi. Ci troviamo nelle alture della Provenza-Costa Azzurra

Accesso:

Da Luminy, quartiere universitario di Marsiglia, quota 150 metri circa, ci si dirige verso la costa in direzione sud. Si intercetta così l’itinerario GR 51. Lo si segue su strada larga utile ai mezzi di soccorso, fino ad un bivio, quota 307 m. Si prende la direzione che gira a ovest del monte. Si prosegue sempre su strada larga per circa un paio di km fino a che sulla destra non si nota una traccia.

E' i il couloir de l'Aiguille Guillermin. E' un sentiero evidente che si fa più ripido salendo fino a sbucare nell’aprica alpe del monte Puget, il cui punto più alto non è indicato da un'evidente croce ma da un cumolo di pietre raggiungibile seguendo dei segni verdi.

Si seguono i segni verdi fino al bivio 525 m. Da qui si prende il sentiero in direzione sud est che percorre il crinale. Questo è indicato con segni gialli. Si arriva così al col de la Gran Candelle dove ritroviamo i segni bianco rossi della traversata dei Calanchi. Che dovremo seguire in direzione ovest fino al bivio quota 307 m dell'andata.

Note:

Giro non difficile. Il sentiero dell'Aiguille Guillermin non è segnato ma evidente. Giro da non fare in estate perché alcuni sentieri vengono chiusi da ordinanza per pericolo incendi. Informarsi tramite l'app. Mes Calanques. Giro fatto con Katia, Nicoletta, Elio, Giulio.