Mittelruck - 3363 m

Foto via normale Mittelruck non disponibile

Regione: Piemonte Verbania
Alpi e Gruppo: Alpi Occidentali - Alpi Pennine - Gruppo Andolla
Punto di partenza: Alpe Cheggio Antrona
Difficoltà: EE - A - II - PD-
Punti di appoggio: Biv. Varese (q. 2650 m)

Autore: Marco O
Data della salita: 10/9/2023
Data pubblicazione: 14/09/2023

Accesso:

Il parcheggio alla diga del Lago dei Cavalli è ampio ma insufficiente per la quantità di turisti, più sotto in paese ci sono altri parcheggi. C’è un sentiero ben tracciato fino al rifugio Andolla, oltre si trova una traccia alternata a sentierino con tacche a vernice bianco rosse fino al Bivacco, preceduto da pietraia e infine da 7-8 metri di elementari roccette (catena in loco).

Dal Bivacco scendere su flebile traccia catene su terreno molto ripido per pochi metri, poi seguire i boli di vernice bianchi e rossi fino all’attacco della ferrata del Lago sotto il Sonnigpass (cartello), disagevole fune metallica iniziale posta su placca ripida, poi fino al passo seguire senza problemi il percorso. Dal passo prendere senza percorso obbligato la cresta o stando appena sotto, ci sono ometti ma non molti, lungo la cresta ci sono due speroni da aggirare sul lato Svizzero, la cresta si impenna e sotto la vetta si sale su roccette I e II stando sul terreno gradinato e a blocchi, gli ultimi 10 metri circa su percorso pressoché verticale (esposto). Si sbuca direttamente sull’ampia cima con panorama 360°, non ci sono ancoraggi per eventuali calate.

Note:

Acqua sul percorso 200-300 mt. Prima del Bivacco e tra il Bivacco e la ferrata (acqua di fusione grigiastra), tranne salendo al Rifugio e un paio di fonti oltre il Rifugio. Bivacco Varese da 9 posti, i posti in alto sono una tortura, materassi più larghi delle reti occhio a non ribaltarsi.