VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Monte Bestone-da Limone sul Garda (Sentiero delle Farfalle) - 927 m

Foto via normale Monte Bestone-da Limone sul Garda (Sentiero delle Farfalle) non disponibile


Regione: Lombardia Brescia
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Tremalzo
Punto di partenza: Limone sul Garda (q.200m)
Versante di salita: S
Dislivello di salita: 700 m - Totale: 1400 m
Tempo di salita: 2,30 h - Totale: 5,00 h
Difficoltà: E
Periodo consigliato: Tutto l´anno
Punti di appoggio: Nessuno
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero segnato
Libro di vetta: si

Autore: Manuela Baitelli
Data della salita: 22/04/2023
Data pubblicazione: 26/04/2023
N° di visualizzazioni: 3580


Introduzione:

Piacevole e panoramica escursione sul Lago di Garda, adatta in primavera e autunno, sconsigliata nei mesi più caldi per via della bassa quota e dell´esposizione a sud della salita. Zona di nidi di processionarie, attenzione se avete cani al seguito.


Accesso:

Dalla strada gardesana giungiamo all´abitato di Limone sul Garda (BS), proseguiamo per il ristorante "La Milanesa", ove parcheggiamo la macchina. Da qui vediamo subito le varie partenze dei sentieri.


Descrizione della salita:

Il nostro percorso ci fa piegare subito a sx, percorrendo il sentiero naturalistico che parte subito con una ripida scalinata e poi con qualche saliscendi panoramico, seguendo sempre le indicazioni per località Campaldo e, perdendo leggermente quota, ci portiamo su strada asfaltata ove, proseguendo, incrociamo quello che sarà il sentiero per il rientro (Val Pura), che in salita ignoriamo. Proseguendo ancora per 300mt su asfalto, subito dopo una curva, troviamo il cartello segnavia per il sentiero delle farfalle (circa 30 minuti dal parcheggio). Il sentiero delle farfalle è un sentiero che, salvo un lungo traverso in un bel bosco poco dopo l´inizio, alterna un tratti molto ripidi, acquisendo le caratteristiche di una vertical. Alcuni tratti sono assistiti da una fune, utile soprattutto in caso di terreno bagnato o in discesa. Seguiamo sempre le indicazioni e con un ultimo ripido strappo arriviamo sulla cima del Bestone che consente viste a 360° dal lago al monte Baldo e alle montagne dell´alto Garda.


Discesa:

Come per la salita, oppure possiamo scendere il versante opposto a quello salito, scendendo dal sentiero vicino alla croce che procede ripido all´inizio, poi a tornanti più comodi, giungendo ad un pianoro con roccolo, poi breve tratto di mulattiera e quindi seguiamo i cartelli a dx che ci faranno percorrere la selvaggia Val Pura, sino a tornare a Campaldo di Limone dove riprendiamo il sentiero naturalistico fatto all´andata, che ripercorreremo fino all´auto.


Note:

L´anello può essere percorso anche in senso contrario, tuttavia ha più senso intraprendere il sentiero delle farfalle in salita, data la ripidità di alcuni tratti e i tratti attrezzati (nulla comunque di difficile).


Revisione:
relazione rivista e corretta il 27/04/2023 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 01/05/2025
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share