VieNormali.it

Le tue scalate online!

Clicca mi piace!   Instagram

Monte Caplone - 1976 m

Foto via normale Monte Caplone non disponibile


Regione: Lombardia Brescia
Alpi e Gruppo: Prealpi - Prealpi Lombarde - Gruppo Tremalzo
Punto di partenza: Cima Rest (q.1250)
Versante di salita: N
Dislivello di salita: 700 m - Totale: 1400 m
Tempo di salita: 3,00 h - Totale: 5,00 h
Difficoltà: E
Periodo consigliato: Tutto l´anno
Punti di appoggio: Malga Tombea
Tipo di via: Via normale
Tipo di percorso: Sentiero segnato
Libro di vetta: no

Autore: Manuela Baitelli
Data della salita: 04/04/2023
Data pubblicazione: 20/04/2023
N° di visualizzazioni: 1042


Introduzione:

Escursione nel Parco Alto Garda Bresciano. Il Monte Caplone è chiamato anche Cima delle Guardie poiché, nel passato, segnava il confine fra Italia ed Austria. In tutta la zona sono ben visibili varie costruzioni militari, realizzate durante la Prima Guerra Mondiale.


Accesso:

Dal Lago d´Idro o dal Lago di Garda si raggiunge la località Cima Rest, caratteristica località con casette e fienili dai tetti appuntiti. Si parcheggia nello spiazzo antistante la chiesetta degli alpini, ed l´attacco del sentiero è subito ben visibile e ottimamente segnato.


Descrizione della salita:

Dalla Chiesetta degli Alpini si prende la strada con fondo in cemento battuto, che sale fra baite e fienili. Si oltrepassa un gruppo di case, si ridiscende brevemente fra un bosco di faggi e si giunge alla Malga Alvezza. Poco più sopra si incrocia a sinistra la sterrata che conduce ai Pilaster e, poco dopo, si abbandona, a destra, la mulattiera per la Valle di Campei. Si prende ora a sinistra il sentiero 66, che, con una lunga diagonale, traversa un rado bosco di faggi ed abeti. Il sentiero piega poi verso nord e raggiunge dei bei pascoli. Circa a quota 1800 mt si incrocia la mulattiera militare, che collega la Bocca di Cablone alla Bocca Campei. Qui vediamo i cartelli segnaletici che ci invitano a proseguire a dx. Si segue quindi questa comoda e suggestiva mulattiera verso destra, passando sotto ad una breve galleria e si giunge alla Bocca Campei (1840 m). Qui abbandoniamo il sentiero che proseguirebbe dritto e pieghiamo a dx, seguendo i bolli che, fra erba e roccette conduce alla cima del Monte Caplone.


Discesa:

Come per la salita. Volendo, una volta tornati al primo bivio, possiamo salire anche alla vicina Cima Tombea, dirigendoci verso Malga Tombea ed attaccando un sentierino a dx, segnato, che in circa 10 minuti ci porta alla vetta ove è posto un grande anello di segnalazione in pietra delle principali cime circostanti.


Note:

Escursione praticabile tutto l´anno.


Revisione:
relazione rivista e corretta il 27/04/2023 dalla redazione di VieNormali.it
© VieNormali.it


Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna disponibili per questa cima:


Vai all'elenco completo delle Guide Alpine/Accompagnatori di Media Montagna



 

Vieni a trovarci su:

Facebook Instagram
www.vienormali.it - info@vienormali.it - Ultimo aggiornamento: 17/05/2024
Autore: Roberto Ciri - RC-WebSoft - P.IVA 03693250288
Privacy policy - Cookie policy


Share